Quali sono le ossa dello scheletro umano?
Generalità Lo scheletro è l’impalcatura interna del corpo umano. Lo scheletro assile comprende: il cranio, i tre ossicini di ciascun orecchio, l’osso ioide, la colonna vertebrale e la gabbia toracica. Lo scheletro appendicolare, invece, include: il cingolo scapolare, gli arti superiori, la pelvi e gli arti inferiori.
Quali sono gli organi che costituiscono l’apparato scheletrico?
Generalità L’apparato locomotore è il risultato dell’unione tra l’apparato scheletrico e l’apparato muscolare. I principali elementi anatomici che lo costituiscono sono: le ossa, il tessuto cartilagineo, i muscoli, le articolazioni, i tendini e i legamenti.
Quali sono le funzioni del sistema scheletrico?
Le funzioni del sistema scheletrico. Il sistema scheletrico svolge funzioni molto importanti: sostiene il corpo; protegge organi importanti, quali il cervello, i polmoni, il cuore e gli organi intestinali; produce le cellule del sangue; costituisce una riserva di sali minerali, soprattutto di calcio, che l’organismo utilizza in caso di bisogno.
Cosa è un scheletro umano adulto?
Un tipico scheletro umano adulto è costituito da 206 ossa. Tuttavia, a causa della variabilità anatomica, tale numero può variare: ad esempio, una piccola parte della popolazione umana possiede un paio di coste in più (coste cervicali), oppure una vertebra lombare sovrannumeraria
Quali sono le articolazioni del sistema scheletrico?
Le articolazioni. Le ossa del sistema scheletrico sono collegate tra loro per mezzo di articolazioni. Secondo l’ampiezza dei movimenti che permettono, le articolazioni si suddividono in: articolazioni fisse: chiamate anche suture, si trovano soltanto tra le ossa del cranio; non hanno mobilità, ma soltanto elasticità di movimento.
Come si compone lo scheletro?
Lo scheletro viene suddiviso in assile e appendicolare. Il primo comprende le ossa del cranio ,del torace e della colonna vertebrale; il secondo contiene le ossa degli arti superiori ed inferiori, oltre ai gruppi di ossa detti cinture (scapola re e pelvica). Il nostro corpo è costituito da 206 ossa che formano il sistema scheletrico.