Quali sono le infezioni cerebrali?
Le infezioni cerebrali possono essere provocate da virus, batteri, funghi o, più raramente, protozoi o parassiti. Un altro gruppo di disturbi cerebrali, detti encefalopatie spongiformi, è causato da proteine anomale denominate prioni. maggiori informazioni .
Le infezioni cerebrali possono essere provocate da virus, batteri, funghi o, più raramente, protozoi o parassiti. Un altro gruppo di disturbi cerebrali, chiamati encefalopatie spongiformi, è causato da sostanze anomale denominate prioni.
Come si definisce una lesione cerebrale?
Lesione cerebrale può essere definito come una lesione cerebrale indipendentemente dall’età in cui si verifica. una lesione cerebrale può fare un impedimento sostanziale per la persona che ha di esso, può causare diverse forme di deterioramento cognitivo, come problemi di attenzione, di memoria o motori.
Cosa è ansia cerebrale?
anossia cerebrale. una lesione cerebrale è causata dalla mancanza di ossigeno nel cervello e una delle ragioni più comune è l’arresto cardiaco tumori. tumori cerebrali causano lesioni cerebrali che impediscono il controllo dell’organismo.
Quali sono le caratteristiche del tronco encefalico?
Tronco encefalico: caratteristiche generali . Il tronco encefalico, o tronco cerebrale, è la regione più antica e primitiva dell’encefalo. Situato sotto il diencefalo, rappresenta la struttura nervosa che mette in collegamento il telencefalo con il midollo spinale.
Come si infiamma il cervello?
A volte un’infezione cerebrale, un vaccino, un tumore o un altro disturbo scatena una reazione immunitaria insolita che causa l’attacco delle normali cellule cerebrali da parte del sistema immunitario (reazione autoimmune). Di conseguenza, il cervello si infiamma. Questa patologia viene detta encefalite post-infettiva.