Sommario
Cosa significa mesotelioma?
Il mesotelioma è un tumore che nasce dalle cellule del mesotelio. Così si chiamano le membrane che rivestono, come una sottile pellicola, gli organi interni.
Come si cura un encondroma?
Il trattamento di un encondroma è di tipo chirurgico e consiste, dapprima, nel cosiddetto raschiamento della massa tumorale e, successivamente, nel trapianto osseo: L’opera di raschiamento è un intervento che il chirurgo può praticare solo quando l’osso interessato è integro.
Come si cura un condroma?
La cura è di tipo chirurgico e si svolge attraverso il courettage, ovvero lo svuotamento e il raschiamento dall’interno della loggia tumorale, praticabile solo se l’osso è integro. Nel caso in cui il condroma sia stato diagnosticato in concomitanza di una frattura, è necessario prima trattare questa.
Che tipo di tumore è il mesotelioma?
Il mesotelioma è un tumore raro che rappresenta meno dell’1% di tutte le malattie oncologiche. È una neoplasia che colpisce il mesotelio, il sottile tessuto che riveste la gran parte degli organi interni.
Qual è la struttura dell’osso?
La struttura dell’osso è rappresentata da diversi elementi la cui disposizione permette la creazione di due tipologie di osso: l’osso compatto e l’osso spugnoso. In base alla tipologia di osso, varia la struttura dell’osso stesso. A breve sarà più chiaro quando si parlerà di ossa lunghe, piatte e brevi.
Quali sono le dimensioni di un osso lungo?
Ossa corte: ossa piccole e tozze, con tutte e tre le dimensioni dello stesso ordine di grandezza. Ne sono esempi le vertebre e le ossa del carpo. Un osso lungo è costituito da una parte centrale detta diafisi e da due estremità vagamente tondeggianti, dette epifisi.
Quali sono le funzioni delle ossa?
Funzioni delle ossa Ossa del corpo umano Osso e tessuto osseo Osteoblasti, osteoclasti, osteociti Periostio ed endostio Osso spugnoso, osso compatto, lamelle ossee Midollo osseo Massa ossea, picco di massa ossea Rinnovamento osseo Crescita in altezza Articolazioni Osteoporosi Artrosi Fratture ossee
Quali sono le ossa lunghe?
Struttura macroscopica. Le ossa possono esser classificate in tre tipi in base alla propria forma: Ossa lunghe (es. femore, omero, falangi): caratterizzati da una dimensione più sviluppata rispetto alle altre due (appunto, la lunghezza rispetto spessore).