Sommario
Che significa scafoide?
Lo scafoide è una delle cosiddette ossa del carpo che si trovano a livello del polso (foto 1). Di queste è l’osso che più frequentemente può andare incontro a una frattura. Quest’ultima si verifica solitamente dopo una caduta con appoggio sul palmo della mano e polso esteso.
Come si cura lo scafoide?
Trattamenti per le patologie dello scafoide
- Ghiaccio ogni 10 minuti e per diverse volte al giorno.
- Immobilizzazione della zona.
- Sollevare il braccio per evitare l’edema.
- Bagni di contrasto freddo-caldo.
- Mobilizzazione attiva e passiva del polso.
- Propriocezione.
- Potenziamento muscolare.
- Bendaggio “neuro tape”
Come si forma callo osseo?
Il processo di callogenesi si verifica dopo 3-4 settimane dall’evento traumatico: il tessuto di nuova formazione salda i frammenti dell’osso fratturato e si modifica progressivamente in risposta alle forze meccaniche esercitate su di esso, diventando sempre più resistente.
Che cosa è lo scafoide?
Lo scafoide è alla base di quella cavità formata dai tendini del pollice (chiamata “tabacchiera anatomica”). Dolore in questa zona può essere un segno che lo scafoide è rotto. Cause. La frattura dello scafoide è di solito causata da una caduta sulla mano tesa, con il peso del corpo che si trasmette sul palmo della mano.
Cosa riceve lo scafoide dall’arteria?
Lo scafoide riceve sangue ossigenato dalle branche dorsali e palmari dell’arteria radiale: Le branche dorsali dell’arteria radiale riforniscono di sangue circa l’80% dello scafoide. La maggior parte di questi vasi arteriosi entra nell’osso in questione a livello di quella scanalatura stretta e ruvida, che caratterizza la superficie dorsale.
Quali sono i sintomi di una frattura dello scafoide?
Il tipico sintomo di una frattura dello scafoide è il dolore alla mano; se la frattura altera la normale vascolarizzazione ossea, è altamente probabile che lo scafoide vada incontro a osteonecrosi. Per una diagnosi certa di frattura dello scafoide, sono fondamentali l’esame ai raggi X , l’esame obiettivo e l’ anamnesi .
Quali sono i sintomi dello scafoide del piede?
Sintomi della frattura dello scafoide del piede. Una frattura dello scafoide del piede può essere difficile da rilevare perchè ci sono solo dei lievi segni esterni come gonfiore o deformità. Il sintomo principale è il dolore al piede quando si appoggia il peso su di esso e durante l’attività fisica.