Sommario
Cosa prendere per epicondilite?
Ibuprofene: ad esempio Brufen ®, Moment ®, Spidifen ®, Nurofen ®, Arfen ®, Actigrip febbre e dolore ® e Vicks febbre e dolore ®). Ketoprofene: ad esempio Artrosilene ®, Orudis ®, Oki ®, Fastum gel ®, Flexen “Retard” ® e Ketodol ®. Diclofenac: ad esempio Dicloreum ®, Deflamat ®, Voltaren Emulgel ® e Flector ®.
Come si diagnostica l’epicondilite?
Gli esami strumentali come ecografia, radiografia, TAC, risonanza magnetica possono essere utili, valutando caso per caso, per escludere altre affezioni a livello del gomito che possono entrare in diagnosi differenziale o per confermare la diagnosi di epicondilite.
Come curare l’epicondilite in modo naturale?
Terapie non convenzionali
- Impacchi di argilla: l’argilla ha grandi effetti sulla gestione dell’infiammazione.
- Magnetoterapia: esiste in medicina un filone molto seguito circa l’uso della magnetoterapia continua.
- Impacchi con Gel di aloe: l’aloe è una pianta grassa davvero molto usata, e cop grandi proprietà lenitive.
Quale antinfiammatorio prendere per epicondilite?
La letteratura suggerisce anche che l’assunzione di farmaci antidolorifici (es paracetamolo) o antinfiammatori (es l’ibuprofene) può risultare efficace per alleviare il dolore da epicondilite.
Quante infiltrazioni per epicondilite?
Il trattamento prevede un ciclo di almeno 6 infiltrazioni sia sulla zona epicondilare, e quindi peritendinea, che sui muscoli estensori dell’avambraccio.
Cosa può provocare il dolore al gomito?
Il dolore al gomito, inoltre, può essere provocato da fratture, patologia cervicale (artrosi, ernia ecc.) o della spalla (periartrite scapolo-omerale). Possibili Cause* di Dolore al gomito Artrite
Qual è il lato interno del gomito?
Il lato interno del gomito presenta una sporgenza ossea: l’epitroclea. A questo livello, i tendini arrivano dall’avambraccio e possono lesionarsi, causando epitrocleite o “gomito del golfista”. Una piccola sacca piena di liquido (borsa) permette di ridurre l’attrito, distendendosi sopra l’estremità del gomito (borsa olecranica).
Che cosa è il gomito?
Il gomito è il sistema articolare intermedio dell’arto superiore, situato tra braccio e avambraccio. Come tutte le articolazioni, anche il gomito è soggetto a traumi e sforzi.