Che cosa è lo stinco?
– 1. Nell’uso com., la tibia e, per estens., la parte di gamba compresa fra il ginocchio e la caviglia: battere lo s. contro uno spigolo; dare, tirare un calcio nello s., o negli stinchi, a qualcuno.
Dove è lo stinco?
stinco Nei Mammiferi quadrupedi, la parte degli arti compresa tra il ginocchio e la nocca: corrisponde alle ossa del metacarpo e del metatarso rispettivamente nell’arto anteriore e posteriore.
Dove si trova lo stinco di maiale?
Lo stinco da il nome ad uno dei piatti tirolesi più conosciuti e amati, grazie al suo gusto saporito. Si tratta della parte tra la spalla e lo zoccolo dell’animale. Lo stinco ha bisogno di una cottura molto lunga, al forno o in padella, e da tradizione viene servito con i crauti.
Che cosa è il perone?
Il perone è l’osso pari che, insieme alla tibia (altrettanto pari), costituisce lo scheletro di ciascuna gamba. In anatomia umana, la gamba è la regione dell’ arto inferiore compresa tra la coscia, superiormente, e il piede, inferiormente. Il perone appartiene alla categoria delle ossa lunghe, come la tibia e il femore.
Qual è l’ estremità prossimale del perone?
L’ estremità prossimale del perone, o testa del perone, è la porzione ossea più vicina al femore (quindi alla coscia). Simile a quadrato irregolare, la testa presenta alcune caratteristiche di assoluta rilevanza: Una superficie appiattita, in posizione mediale.
Quali sono le fratture del perone?
Malattie del Perone. Il perone può fratturarsi, come tutte le altre ossa del corpo umano. Le fratture del perone sono, di solito, il risultato di traumi alla gamba e interessano, con una frequenza particolare, gli individui con una ridotta massa ossea e i soggetti che praticano sport di contatto, quali il calcio, il rugby, il football
Cosa è il perone della gamba?
Il perone(o fibula) è l’osso lungo, sottile e laterale della parte inferiore della gamba. Si estende parallelamente alla tibia, e svolge un ruolo significativo nella stabilizzazione della caviglia e nel sostegno dei muscoli della parte inferiore della gamba.