Sommario
Quali sono i legami Intramolecolari è intermolecolari?
Le forze INTRAMOLECOLARI o di legame si esercitano all’interno di una molecola. Il comportamento chimico è lo stesso in qualsiasi fase. Le forze INTERMOLECOLARI si esercitano tra le molecole. Il comportamento fisico di ogni fase è diverso perché l’entità di queste forze varia da stato a stato.
Quante sono le forze di van der Waals?
Il termine “forza di van der Waals” include tre tipi diversi di interazioni intermolecolari: forza dipolo permanente-dipolo permanente (o forza di Keesom); forza dipolo permanente-dipolo indotto (o forza di Debye); forza dipolo istantaneo-dipolo indotto (o forza di dispersione di London).
Quali legami intermolecolari si instaurano tra le sostanze apolari?
I legami elettrostatici tra dipoli permanenti sono chiamati forze dipolo-dipolo. Le forze di London sono interazioni elettrostatiche dovute all’attrazione fra molecole apolari che formano dipoli temporanei a causa dello sbilanciamento della distribuzione degli elettroni.
Che cosa sono le forze dipolo-dipolo?
Le forze di Keesom (anche dette interazioni dipolo-dipolo) sono forze attrattive che si hanno quando dipoli permanenti (molecole polari) si allineano tra loro con il polo positivo di una molecola diretto verso quello negativo di un’altra molecola vicina.
Come faccio ad individuare i legami intermolecolari?
La temperatura di fusione o di ebollizione di un composto è un’indicazione di quanto intense sono le forze intermolecolari che tengono unite le molecole nella fase solida o liquida: una temperatura di f i b lli i i i di f i t l l i iù i t fusione o ebollizione maggiore indica forze intermolecolari più intense.
Qual è il legame Intramolecolare più forte?
legame covalente
Il legame covalente è il legame chimico più forte e si distinguono due tipi di legame covalente: 1 – il legame covalente puro; 2 – il legame covalente polare. Un legame covalente è detto “puro” quando si forma fra atomi con lo stesso valore di elettronegatività, oppure valori molto vicini.
Come vengono classificati gli idrocarburi?
Dal punto di vista delle proprietà chimiche, gli idrocarburi si distinguono in due classi principali: idrocarburi aromatici: dotati di “aromaticità”, una proprietà chimica impartita da un anello benzenico, che li rende particolarmente stabili; idrocarburi alifatici: non dotati di aromaticità.