Sommario
Cosa significa quando ti punge la schiena?
Questi si verificano tipicamente quando si sollevano oggetti pesanti o durante movimenti improvvisi che sollecitano i muscoli oltre il loro normale raggio d’azione. Ripetuti sforzi o lesioni alla schiena possono causare, a loro volta, l’indebolimento dei muscoli con il passare del tempo.
Come un chiodo nella schiena?
I trigger points si formano quando la muscolatura è eccessivamente sollecitata o in seguito a posture alterate prolungate nel tempo. Solitamente questi generano un dolore definito come un “chiodo che spinge” nella parte centrale della schiena e/o nelle scapole.
Perché punge la pelle?
Quando il pH naturale della pelle si altera, la sua funzione barriera risulta compromessa. Le difese della pelle si indeboliscono, causando non solo un aumento di perdita di acqua transepidermica, e un’ulteriore secchezza cutanea, ma anche la penetrazione di agenti irritanti e la sensibilità.
Cosa è una spina dorsale?
Chiamata anche spina dorsale o rachide, è formata da 32 vertebre separate da dischi fibro-cartilaginei. E’ composta da cinque zone: cervicale, toracica, lombare, sacrale e coccigea.
Come si collega la colonna vertebrale?
La colonna vertebrale si collega alla base del cranio tramite l’Atlante, in corrispondenza delle faccette articolari, ai lati del grande foro dell’osso occipitale. L’articolazione si chiama Atlo-Occipitale e permette solo movimenti di flesso-estensione.
Come funziona il forame vertebrale?
Tutte le vertebre sono dotate di un foro (forame vertebrale), attraverso il quale passa il midollo spinale, principale via di comunicazione tra il cervello e il sistema nervoso periferico. Dal midollo spinale si diramano infatti i nervi che conducono l’energia vitale a tutti gli organi del corpo umano.
Quali sono le vertebre nella zona sacrale?
12 vertebre nella zona dorsale, corrispondente alla parte centrale della schiena, denominate vertebre toraciche o dorsali. 5 vertebre nella zona lombare, equivalente alla parte bassa della schiena, denominate vertebre lombari. 5 vertebre nella zona sacrale, situata in prossimità del bacino, denominate vertebre sacrali.