Sommario
Chi cura la lordosi?
Se vuoi il parere di uno specialista, ti consigliamo di rivolgerti ad un ortopedico esperto, che dopo una visita e degli esami approfonditi (come la radiografia) potrà darti una cura per l’iperlordosi.
Cosa vuol dire perdita della lordosi lombare?
La mancanza o l’accentuata riduzione della lordosi provoca a lungo andare debolezza, instabilità e minor resistenza della colonna vertebrale con conseguente incapacità di sopportare le pressioni.
Come curare la lordosi nei bambini?
Le strategie in questione hanno spesso a che fare con la perdita di peso e soprattutto con l’introduzione di una attività sportiva. “In alcune situazioni invece, può essere utile iniziare un percorso di fisioterapia per migliorare la postura del soggetto e irrobustire i muscoli addominali e lombari.
Come deve dormire chi soffre di iperlordosi?
Il consiglio più onesto e professionale che dovrebbe essere trasmesso in ambito sanitario per chi soffre di iperlordosi è dormire sul lato che più favorisce il sonno e che riduce i sintomi alla colonna vertebrale, a prescindere dal fatto che una posizione aumenti o riduca la lordosi lombare.
Come dormire con lordosi lombare?
In presenza di problemi lombari, anche dormire a pancia in giù può essere una buona soluzione, appoggiando però la fronte su un piccolo cuscino solido, che lasci spazio tra la bocca e il materasso per respirare: questo evita di ruotare la testa, condizione che favorirebbe uno stress a livello cervicale.
Che cos’è la discopatia L5 S1?
Cos’è la discopatia L5 S1 La discopatia L5 S1 (o protrusione discale L5 S1), indica un processo di degenerazione a carico del disco, in questo caso del disco intervertebrale, una struttura specifica della schiena posizionata tra una vertebra e l’altra.
Quali sono i sintomi della lordosi?
Sintomi
- Schiena eccessivamente inarcata, “a C”, con glutei spinti indietro e addome proiettato in avanti;
- Dolore lombare (lombalgia);
- Cervicalgia (dolore al collo) e di conseguenza anche cefalea (mal di testa);
- Limitazione dei movimenti del collo, fino ad arrivare ad una condizione di torcicollo vero e proprio;
Quali sono i sintomi della lordosi cervicale?
Sintomi
- Dolore e rigidità cervicale.
- Sbandamenti e vertigini.
- Mal di testa cervicale.
- Sensazione di pesantezza alla testa.
- Nausea.
- Senso di Ovattamento alla testa.
- Disturbi della vista.
- Bruxismo.
Come curare la cifosi nei bambini?
Come intervenire “Se il disturbo è solo all’inizio, se si tratta solo di un atteggiamento cifotico e non di una cifosi vera e propria, si può intervenire ‘semplicemente’ con una rieducazione motoria e una ginnastica appropriata” afferma Ruosi.
Come stare sdraiati con lombalgia?
Se la lombalgia è dovuta a un’ernia del disco, può risultare particolarmente utile dormire in posizione fetale, cioè su un fianco con le ginocchia rannicchiate verso l’alto, in modo che risultino avvicinate al petto: in questo modo si allungano le vertebre e si dà quindi sollievo alla colonna.