Sommario
Cosa è il nucleo di un atomo?
Il nucleo di un atomo è formato da protoni (carica positiva, da numero atomico) e neutroni (carica neutra), che sommati danno il numero di massa, mentre gli elettroni (=protoni) ruotano intorno ad esso. Tra gli atomi si instaurarono forze d’attrazione dette legami chimici: 1) Legame ionico: un
Come si forma il legame chimico?
Il legame chimico si forma in seguito alle forti interazioni tra atomi ed è responsabile della formazione delle molecole. Quando due o più atomi vengono posti a breve distanza, si manifesta una forza attrattiva tra gli elettroni dei singoli atomi e i nuclei vicini.
Come si possono formare legami covalenti?
Un atomo può formare legami covalenti con uno o più atomi finché il suo strato più esterno non è completo. Quando si condividono più di una coppia di elettroni si formano legami covalenti doppi.
Cosa si chiama legame chimico?
Si chiama legame chimico ciò che tiene unito un atomo ad un altro e si forma sempre fra almeno due atomi. Per indicare che due atomi sono legati, si interpone un trattino fra i loro simboli (C-C, H-H, ecc).
Quale atomo ha una carica parzialmente negativa?
Quest’ultimo acquista quindi una carica parzialmente negativa (δ -, delta meno), mentre l’altro atomo (nel nostro caso H) assume una carica parzialmente positiva (δ +, delta più). Si viene a creare pertanto un dìpolo (due poli) ed il legame corrispondente viene chiamato legame covalente polare.
Quali sono i due atomi di cloro?
Consideriamo come esempio la molecola del cloro (Cl 2 ). I due atomi di cloro hanno una configurazione elettronica esterna 3s 2 3p 5 e presentano un elettrone esterno solitario (spaiato). A ciascuno dei due atomi di cloro serve, pertanto, un solo elettrone per raggiungere la configurazione elettronica del gas nobile successivo (Argon).
Che cosa sono i legami chimici?
COSA SONO I LEGAMI CHIMICI. Il legame chimico è l’ unione tra atomi in cui intervengono forze attrattive di natura elettrica tra nuclei ed elettroni di valenza. Gli atomi isolati degli elementi in genere sono instabili e quindi per stabilizzarsi devono universi ad altri atomi, con i quali realizzare un importante scambio di elettroni di valenza.
Quali sono i fondamenti della teoria elettronica del legame?
I fondamenti della teoria elettronica del legame chimico si rifanno al modello di G.N. Lewis secondo cui il legame interessa solo gli elettroni più esterni degli atomi: ogni atomo tende a completare gli orbitali del livello più esterno (e quindi ad avere 8 elettroni di valenza) sia assumendo o cedendo elettroni, sia mettendo elettroni in comune.
Quando si verifica il legame ionico?
Il legame ionico si realizza quando la differenza di elettronegatività fra i due elementi che intendono legarsi è superiore a 1,9. Si verifica il trasferimento di uno o più elettroni dall’atomo meno elettronegativo all’atomo più elettronegativo. Il legame metallico che tiene uniti gli atomi che costituiscono un metallo.
Qual è il processo di fusione di nuclei atomici?
Il processo di fusione di nuclei atomici è il meccanismo alla base delle stelle, tale processo rende possibile il loro splendore, e il mantenimento costante delle dimensioni durante la loro vita. Questa reazione impedisce alle stelle di collassare su se stesse sotto la propria forza di gravità.
Qual è la carica elettrica del nucleo atomico?
Carica elettrica convenzionale del nucleo atomico = +26. e. Carica complessiva dell’atomo = 0. 69 Nel nuclide U-238 vi sono 146 neutroni. 70 Le specie 14 6C e 14 7N: a. hanno in comune il numero di massa A. b. differiscono per il numero atomico Z. c. non sono isotopi di uno stesso elemento, perché dovrebbero avere Z uguale e A diverso.
https://www.youtube.com/watch?v=UJA4Ra4inJM