Sommario
Come mantenere una mela sbucciata?
Immergi le mele tagliate nell’acqua salata per 3-5 minuti. Toglile e risciacquale accuratamente in uno scolapasta o colino. Le fette di mela si preserveranno dall’ossidazione per qualche tempo.
Come non fare annerire la frutta tagliata?
La frutta appena tagliata non diventerà scura se aggiungete del succo di limone, il succo di 1/2 limone è sufficiente per 1 o 2 tazze di frutta tagliata. Passare sulla superficie della frutta tagliata del succo di limone per evitare che annerisca.
Come conservare le mele marce?
Per impedire che le mele si secchino rapidamente, potete coprire le casse con fogli di plastica perforati. In alternativa, potete conservare le mele in sacchi di polietilene perforati, dato che l’esalazione di etilene viene ridotta dal sacco. In ogni caso, controllate regolarmente la frutta conservata per poter togliere subito le mele marce.
Come conservare le mele in inverno?
Le mele possono essere conservate per molto tempo in inverno, nelle condizioni giuste. È importante tenere le mele in un luogo fresco, buio e con abbondante umidità. Una cantina ventilata è molto adatta. Se l’umidità è insufficiente, potete aumentarla mettendo recipienti d’acqua nel luogo dove conservate le mele.
Come conservare le mele in scatole?
Le mele devono essere conservate in scaffali o casse piane. Le scatole possono essere rivestite di segatura o cartone ondulato. Se usate casse più alte, mettete un foglio di cartone ondulato tra gli strati di frutta per evitare ammaccature. Conservate solo frutta sana e senza danni.
Come tenere le mele in cantina?
È importante tenere le mele in un luogo fresco, buio e con abbondante umidità. Una cantina ventilata è molto adatta. Se l’umidità è insufficiente, potete aumentarla mettendo recipienti d’acqua nel luogo dove conservate le mele. Non tutte le varietà di mela possono essere conservate.
Per evitare che le mele si ossidano, la tecnica più semplice è quella di immergerle in acqua. Utilizziamo un contenitore capiente pieno d’acqua e immergiamo le nostre fette. Dato che la mela tende a galleggiare, mettiamo un peso al di sopra delle fette in maniera che rimangano sommerse. Un piatto da cucina basterà.
Come conservare metà mela?
Però se una mela è tagliata a metà e se ne vuole mangiare solo una parte, l’altra come si conserva? Il metodo migliore ovviamente è metterla in frigo, ma non basta. Infatti la cosa importante da fare è mettere un po’ di limone, il succo, sulla parte umida, quindi non la buccia.
Come conservare la mela in frigo?
In frigorifero Tenete le mele separate da altri alimenti e da altra frutta oppure riponetele in un sacchetto di carta. In alternativa, potete conservare le mele in un contenitore di plastica scoperto da tenere nel ripiano più basso del frigo.
Come non far ossidare le mele tagliate?
Non dobbiamo fare altro che preparare una soluzione, sciogliendo mezzo cucchiaino di sale in un litro di acqua fredda. Immergiamo le mele tagliate nell’acqua salata per circa 5 minuti. Togliamole e provvediamo a risciacquarle in un colino. In questo modo le fettine di mela verranno preservate dall’ossidazione.
Come conservare le mele in un ambiente fresco?
Conserva le mele in un ambiente fresco. Una cantina è la scelta più ovvia, ma puoi usare anche un seminterrato non riscaldato, una soffitta oppure una veranda chiusa. La temperatura media non dovrebbe andare sotto lo zero, perché il gelo renderebbe le mele molli, come se fossero appena scongelate. 6
Qual è il luogo giusto per conservare la mela?
Il luogo giusto – Il posto giusto per conservare la mela ha tre requisiti: è buio, è fresco, è umido. Le cantine sono luoghi ideali, soprattutto quando abbondantemente areate. Il posto giusto – Una cassa dai bordi bassi, uno scaffale o anche il pavimento sono i posti ideali in cui lasciare le mele per una lunga conservazione.