Come si registrano in contabilità le Fatture elettroniche?
Come si registra la fattura elettronica? La registrazione della fattura può essere effettuata tramite importazione automatica del documento dal sistema Sdi nel gestionale utilizzato, o manualmente, attraverso il software utilizzato dal contribuente.
Chi ha l’obbligo della fatturazione elettronica?
Dal 1° gennaio 2019, è obbligatorio il ricorso alla fatturazione elettronica: per le operazioni con la Pubblica amministrazione; per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi tra soggetti privati (partite IVA e consumatori finali) residenti, stabiliti e identificati nel territorio dello Stato.
In che cosa consiste la fatturazione elettronica?
La fattura elettronica si differenzia da una fattura cartacea, in generale, solo per due aspetti: va necessariamente redatta utilizzando un pc, un tablet o uno smartphone. deve essere trasmessa elettronicamente al cliente tramite il c.d. Sistema di Interscambio (SdI).
Quando si registrano le fatture elettroniche emesse?
La registrazione delle fatture emesse nei registri IVA deve avvenire, ai sensi dell’art. 23 del D.p.r. 633/1972 “nell’ordine della loro numerazione ed entro il giorno 15 del mese successivo a quello di effettuazione ma con riferimento allo stesso mese di effettuazione”.
In che data si registrano le fatture elettroniche ricevute?
La regola generale prevede quindi che la fattura ricevuta ed annotata entro il giorno 15 del mese successivo può essere considerata nella liquidazione del mese precedente, se l’operazione è stata effettuata in tale mese, ma l’ultima parte dell’art. 1 comma 1, del D.P.R. 23 marzo 1998, n.
Chi non ha l’obbligo della fatturazione elettronica?
Sono esonerati dall’emissione della fattura elettronica solo gli operatori (imprese e lavoratori autonomi) che rientrano nel cosiddetto “regime di vantaggio” (di cui all’art. 111) e quelli che rientrano nel cosiddetto “regime forfettario” (di cui all’art. 1, commi da 54 a 89, della legge 23 dicembre 2014, n. 190).
Quando non c’è obbligo di fattura elettronica?
2.1 Chi è esentato dall’emissione della fattura elettronica medici, farmacie, e tutti gli altri operatori sanitari come stabilito dal Garante della Privacy a dicembre 2018; piccoli produttori agricoli; società sportive dilettantistiche; soggetti non residenti in Italia che effettuano o ricevono operazioni.
Quanto tempo si ha per registrare le fatture di acquisto?
La registrazione delle fatture delle fatture di acquisto deve essere effettuata entro il termine ultimo di presentazione della dichiarazione Iva dell’anno in cui l’operazione è avvenuta.