Che tipo di solido e il quarzo?
Solidi covalenti a reticolo Presentano un’elevata durezza e alte temperature di fusione; non conducono la corrente elettrica. Sono esempi di solidi covalenti a reticolo: il diamante C e il quarzo SiO2.
A quale categoria di minerali appartiene il quarzo?
Dal punto di vista mineralogico, il Quarzo Ialino è un cristallo trasparente e incolore che si origina da una soluzione pura di Acido Silicico secondo un processo idrotermale. È uno dei minerali più diffusi al mondo, appartenente alla famiglia dei silicati.
Come capire il tipo di solido?
Un solido quindi, su scala atomica, è un sistema discontinuo e periodico nelle tre direzioni dello spazio….Si usa dividere i solidi in classi a seconda del tipo di legame che tiene unite fra loro le particelle:
- solidi covalenti;
- solidi ionici;
- solidi molecolari;
- solidi metallici.
Qual è la struttura del diamante?
Ciascun atomo di carbonio è legato covalentemente (mediante i quattro orbitali ibridizzati sp 3) ad altri quattro atomi C. Ogni diamante è quindi una molecola unica ( solido covalente) costituita da un enorme numero di atomi C distanti 0,154 nm l’uno dall’altro. Struttura del diamante.
Qual è la formula chimica di un solido ionico?
La formula chimica di un solido ionico (esempio NaCl per il cloruro di sodio) non descrive una struttura molecolare, ma è una rappresentazione di comodo, che indica la proporzione esistente nel cristallo tra ioni cationi e anioni (formula minima). Nel caso del cloruro di sodio NaCl tale proporzione è di 1:1.
Quali sono i solidi ionici?
I solidi ionici hanno perciò temperature di fusione abbastanza elevate e sono (con poche eccezioni) cattivi conduttori dell’elettricità (infatti gli ioni che costituiscono il reticolo non sono mobili). I solidi ionici sono inoltre fragili; la loro fragilità è dovuta alla presenza in essi delle cariche positive e negative.
Che tipo di solido e NaCl?
Un esempio di solido ionico è il cloruro di sodio (NaCl). Nel caso dei solidi ionici, la formula chimica indica solo il rapporto tra gli atomi degli elementi (1:1 nel caso di NaCl), non indica una molecola.