Sommario
Che cosa si intende per rapporto di combinazione tra due elementi?
Il rapporto di combinazione tra gli atomi A e B che costituiscono la molecola di un certo composto indica il rapporto tra il numero di atomi di A e il numero di atomi di B presenti nella molecola.
Quando si applica la legge di Dalton *?
John Dalton, applicando la legge delle proporzioni definite di Proust, nel 1808 enunciò la legge delle proporzioni multiple secondo la quale: quando due elementi si combinano tra loro per formare dei composti, una certa quantità di un elemento si combina con quantità multiple dell’altro che stanno tra loro come numeri …
Come si combinano due elementi?
Ciò che tiene insieme due atomi è chiamato legame chimico. Esso è dovuto all’attrazione tra le cariche di segno opposto dei nuclei atomici e quelle degli elettroni di legame; una specie di tiro alla fune fra atomi, in cui la corda sono due elettroni.
Che cosa sono i rapporti ponderali?
Che cosa è il rapporto ponderale? Quando due o più elementi si combinano tra loro per dare un composto, lo fanno secondo un rapporto in peso determinato e costante. Pertanto il rapporto ponderale degli elementi in un composto deve essere sempre lo stesso.
Come si legano gli elementi chimici?
COME SI FORMA IL LEGAME CHIMICO Quando due o più atomi vengono posti a breve distanza, si manifesta una forza attrattiva tra gli elettroni dei singoli atomi e i nuclei vicini. Se questa forza è sufficientemente intensa da mantenere uniti gli atomi, si forma un legame chimico.
Come si formano le sostanze?
Tutte le sostanze sono formate da molecole: ogni sostanza è costituita da molecole tutte uguali e sostanze diverse sono formate da molecole diverse. Si può quindi affermare che: la molecola è la parte più piccola di ogni sostanza che ne mantiene tutte le proprietà.
Quanti tipi di sostanza esistono?
Le sostanze pure possono essere di due tipi:
- sostanze elementari dette anche sostanze semplici che sono costituite da atomi dello stesso elemento chimico (ferro Fe, oro Au, ossigeno O2, zolfo S8);
- sostanze composte formate da atomi di elementi diversi (alcol etilico C2H5OH, acqua H2O, cloruro di sodio NaCl).