Sommario
Che cosa accade se un gas subisce una trasformazione a temperatura costante?
Una trasformazione che avviene in un gas mantenendo costante la sua temperatura, e facendo variare pressione e volume, si dice trasformazione isoterma; una trasformazione a pressione costante si dice isobara, mentre una trasformazione a volume costante si dice isocora. La legge di Boyle (v.
Cosa succede quando un gas perfetto subisce una trasformazione isoterma?
In una trasformazione isoterma l’energia interna rimane costante e il calore Q scambiato è uguale al lavoro fatto dal gas.
Come si chiama la trasformazione a temperatura costante?
In termodinamica una trasformazione isotermica (o semplicemente isoterma) è una trasformazione termodinamica a temperatura costante, ossia una variazione dello stato di un sistema fisico durante la quale la temperatura del sistema non varia nel tempo.
Che cosa comporta un aumento della temperatura di una massa di gas?
Secondo la legge di Charles, a pressione costante, un aumento della temperatura di una determinata massa di gas comporta un aumento del suo volume.
Come calcolare il volume del gas ad 0°C?
Pertanto, detto V 0 il volume del gas alla temperatura di 0°C è possibile determinare V t ovvero il volume del gas ad una certa temperatura t in °C mediante la seguente equazione: V t = V 0 · (1 + α · t)
Qual è la temperatura assoluta del gas?
P 1 = pressione del gas alla temperatura T 1. T 1 = temperatura assoluta del gas. P 2 = pressione del gas alla temperatura T 2. T 2 = temperatura assoluta del gas. Secondo la legge di Gay-Lussac, a volume costante, un aumento della temperatura di una determinata massa di gas comporta un aumento della sua pressione.
Come avviene la compressione del gas?
Quindi, dimezzando il volume del gas, la sua pressione raddoppia; raddoppiando il volume del gas, la sua pressione si dimezza. Se il gas viene compresso molto lentamente, la sua temperatura si mantiene costante; altrimenti una compressione determina un aumento della temperatura stessa.
Che succede se riscaldo un gas?
LEGGE GAYLUSSAC:se viene riscaldato un gas,mantenendo cost. la Pressione,il suo Volume aumenta,per ogni grado di tempera tura,di una quantita costante,corrispondente ad una parte(&=1/273)del volume che esso aveva a 0 gradi centigradi.
Cosa succede quando un gas perfetto viene compresso Isotermicamente?
Se il gas fosse isolato termicamente, la compressione produrrebbe un aumento della temperatura, ma nel nostro caso, affinché si mantenga rispettata la condizione di temperatura costante, il gas compensa l’ipotetico aumento di temperatura con il rilascio di calore all’esterno.
Quante trasformazioni può subire un gas?
In particolare, mantenendo costante uno per volta pressione, volume e temperatura è possibile avere le tre trasformazioni: • isobara, trasformazione a pressione costante; • isovolumetrica o isocora, trasformazione a volume costante; • isotermica, trasformazione a temperatura costante.
Quali sono i fattori che determinano i passaggi di stato?
Quando un corpo è riscaldato, l’energia delle particelle aumenta fino a superare le forze di coesione, determinando il passaggio di stato; viceversa, raffreddandolo, le particelle diminuiscono il loro movimento e si fanno più sentire le forze di coesione. …