Sommario
Su cosa si paga il canone?
Canone ordinario. Il canone è unico e copre tutti gli apparecchi televisivi detenuti dal titolare nella propria residenza o in abitazioni secondarie, o da altri membri del nucleo familiare anagrafico (cioè quello risultante dallo stato di famiglia).
Cosa si intende per apparecchio televisivo?
Una recente nota del Ministero ha chiarito cosa si intende per apparecchio televisivo: “un apparecchio in grado di ricevere, decodificare e visualizzare il segnale digitale terrestre o satellitare, direttamente (in quanto costruito con tutti i componenti tecnici necessari) o tramite decoder o sintonizzatore esterno.
Come viene utilizzato il canone Rai?
L’importo del canone TV è di 90 euro l’anno. Il pagamento avviene mediante addebito sulle fatture emesse dalle imprese elettriche in dieci rate mensili, da gennaio a ottobre di ogni anno.
Chi riscuote il canone Rai?
Il canone tv è dovuto da chiunque abbia un apparecchio televisivo, si paga una sola volta all’anno e una sola volta per famiglia anagrafica a condizione che i familiari abbiano la residenza nella stessa abitazione. Il canone tv viene addebitato direttamente in bolletta dai gestori di fornitura elettrica. …
Che imposta e il canone Rai?
L’importo del canone è pari a 90 euro l’anno. In caso di possesso di apparecchi radio o TV nei locali della propria attività, il canone TV speciale, cioè per gli esercizi pubblici, continuerà invece ad essere pagato con le modalità tradizionali.
Come si fa a non pagare il canone tv nella bolletta?
Direttamente sul sito di Nixev, si può trovare il modulo da scaricare e compilare con i propri dati, per poter chiedere ed ottenere l’esenzione del canone RAI.
Cosa succede se non si paga il canone Rai?
Canone tv: cosa succede se non si paga: multa salta e carcere. In caso di accertamento della Guardia di Finanza i contribuenti che non hanno versato il canone posso incorrore in sanzioni fino a 6 volte l’importo dell’imposta, quindi fino a 540 euro, oltre al pagamento degli arretrati e degli eventuali interessi.