Sommario
Cosa succede quando l acido nitrico si scioglie in acqua?
L’acido nitrico è miscibile con l’acqua in tutte le proporzioni. Sottoponendo ad ebollizione a pressione ordinaria qualunque miscela HNO3-H2O, questa emette vapori con una composizione tale da portare la fase liquida alla concentrazione azeotropica del 68,4% HNO3.
Come dissocia HNO3?
Gli acidi forti come l’HCl, l’HNO3, l’HClO4, in acqua sono completamente dissociati, e ciò significa che l’acqua è tanto basica da produrne la completa dissociazione.
Dove si trova in natura l acido nitrico?
Lo si trova in natura sotto forma di sali (nitrati) solubili in acqua. Questo acido trova largo uso nel settore della fertirrigazione, dove applicando acidi minerali si tende a far raggiungere all’acqua il pH desiderato per migliorare le colture.
Come fare acido nitrico?
La preparazione di un acido nitrico più concentrato viene eseguita trattando l’azeotropo con acido solforico, che funge da agente disidratante. Mediante distillazione con rettifica, in una colonna a piatti, si separa un acido nitrico al 98% dalla miscela solfonitrica.
Come è prodotto l’acido nitrico?
L’acido nitrico è prodotto industrialmente tramite il processo Ostwald a partire dall’ammoniaca. In un primo stadio l’ammoniaca viene ossidata a ossido di azoto facendola reagire con l’ ossigeno dell’aria in presenza di un catalizzatore a base di platino .
Qual è la formula chimica dell’acido nitrico?
Liquido a temperatura ambiente, incolore quando molto puro (giallo chiaro altrimenti); la sua formula chimica è HNO 3, a volte resa anche come NO 2 (OH). La formula a fianco rappresentata è la cosiddetta “formula di risonanza” dell’acido nitrico. I suoi sali vengono chiamati nitrati e sono pressoché tutti solubili in acqua.
Come reagisce l’acido nitrico con i metalli elettronegativi?
L’acido nitrico reagisce con tutti i metalli, tranne l’oro e i metalli del gruppo del platino. I metalli meno elettronegativi vengono attaccati liberando idrogeno. Ad esempio con magnesio: + + + +