Sommario
Per cosa è usato il cloro?
Il cloro è una sostanza chimica importante nella depurazione dell’acqua, in disinfettanti e candeggianti. Il cloro è inoltre ampiamente usato nella fabbricazione di molti articoli per tutti i giorni. È usato per uccidere i batteri ed altri microbi dai rifornimenti idrici.
Quando fu scoperto il cloro?
Il cloro fu scoperto nel 1774 da Carl Wilhelm Scheele, che erroneamente però lo ritenne un composto dell’ ossigeno. Fu battezzato cloro come elemento chimico nel 1810 da Humphry Davy, che lo riconobbe finalmente come tale. In precedenza era chiamato anche “spirito di sale”.
Come è prodotto il cloro elementare?
Industrialmente, il cloro elementare è prodotto solitamente per elettrolisi di cloruro di sodio sciolto in acqua. Insieme al cloro, il processo genera anche idrogeno e idrossido di sodio, secondo l’equazione chimica. 2 NaCl + 2 H 2 O → Cl 2 + H 2 + 2 NaOH. Produzione industriale
Quando si sviluppa il cloro in ambiente domestico?
In ambiente domestico, il cloro si sviluppa quando l’ipoclorito di sodio (o candeggina) viene miscelata con l’acido muriatico. Per contatto tra candeggina ed urina , ammoniaca o altri prodotti sbiancanti possono svilupparsi vapori tossici contenenti gas cloro o tricloruro di azoto.
Cosa è il gas cloro?
In condizioni standard ed in un ampio intervallo di temperature e pressioni il gas cloro è costituito da una molecola biatomica Cl 2 (numero CAS 7782-50-5). È un potente agente ossidante, sbiancante e disinfettante.
Dove è stato usato il cloro?
Il cloro è stato usato in verie applicazioni, come la disattivazione degli agenti patogeni nell’ acqua potabile, nell’ acqua delle piscine ed in acqua reflua, per la disinfezione delle aree residenziali e per il candeggiamento dei tessuti, da più di duecento anni.
Qual è il corretto dosaggio del cloro nell’acqua potabile?
Il corretto dosaggio del cloro nell’acqua potabile. La quantità massima di cloro utilizzabile è 5 mg/l. Per una disinfezione più efficace le quantità residue di cloro libero dovrebbero superare i 0.5 mg/l dopo almeno 30 minuti di contatto ad un pH di 8 o inferiore”.
Cloro Il cloro è uno dei disinfettanti il più comunemente usati per la disinfezione dell’acqua. Può essere applicato per la disattivazione della maggior parte dei microorganismi ed è relativamente poco costoso. Quando fu scoperto il cloro?
Come si può aggiungere cloro alla disinfezione?
Il cloro reagisce con la materia organica formando i sottoprodotti di disinfezione, come i trialometani (THM) e gli acidi acetici alogenati (HAA). Si puo’ aggiungere cloro per la disinfezione in vari modi. Quando si realizza la clorazione ordinaria, viene semplicemente aggiunto cloro all’acqua, senza alcun pre trattamento.