Come si ottiene la capacità di campo di un suolo?
Per individuare la capacità di campo si procede a campionamenti intervallati e alla determinazione dell’umidità per ogni campione. Quando l’umidità degli ultimi campioni estratti si mantiene invariata si può ritenere che il terreno sia alla capacità di campo.
Quali sono i punti caratteristici nel rapporto acqua terreno?
Il punto igroscopico: dove esiste un equilibrio tra l’umidità del terreno e l’umidità dell’aria. Tra il punto di avvizzimento e la capacità di campo si ha l’acqua disponibile per la pianta, mentre al di sopra della capacità di campo si ha l’acqua che si perde per percolazione.
Qual è la percentuale dell’acqua presente nel terreno?
70%
Circa il 70% della superficie della terra è coperta da acqua, ma l’acqua e’ presente anche nell’aria in forma di vapore ed negli strati acquiferi del terreno, sotto forma di acqua freatica. La richiesta idrica totale del mondo è di 1.400.000.000 km3. (un m3 di acqua è pari a 1.000 litri.)
Qual è la curva di ritenzione idrica?
Ai fini agronomici interessa in particolare il comportamento del terreno in fase di essiccamento, perciò la curva di ritenzione andrebbe rilevata in queste condizioni. Infatti, una delle principali applicazioni della curva di ritenzione idrica consiste nella determinazione del momento ottimale in cui eseguire un intervento irriguo.
Qual è la capacità di campo o di ritenuta idrica?
La capacità di campo o capacità idrica di campo o capacità di ritenuta idrica (CC o CIC) è una costante idrologica del terreno. Definisce il contenuto d’ acqua nel terreno, in termini di umidità percentuale, in condizioni ottimali per quanto riguarda il rapporto fra acqua e aria nel terreno.
Qual è la capacità idrica del terreno?
La capacità di campo o capacità idrica di campo o capacità di ritenuta idrica (CC o CIC) è una costante idrologica del terreno. Definisce il contenuto d’acqua nel terreno, in termini di umidità percentuale, in condizioni ottimali per quanto riguarda il rapporto fra acqua e aria nel terreno.
Qual è il valore di una capacità idrica?
La capacità di campo o capacità di ritenuta idrica o capacità di ritenzione (CC) è il valore di umidità corrispondente alla piena saturazione dei micropori e all’assenza totale dell’acqua nei macropori. Sul valore del potenziale idrico associato alla capacità di campo gli Autori non concordano universalmente.