Come si spiega la variazione di colore di un indicatore acido base?
Tale fenomeno è dovuto alla loro proprietà di acido (o base) debole, la cui forma coniugata è di diverso colore.
Quale proprietà deve possedere un colorante per poter essere definito un indicatore?
Il requisito più importante per un indicatore è la cinetica di reazione che deve portare a un rapido cambiamento di colore.
Perché la fenolftaleina assume una colorazione rossa in ambiente nettamente basico mentre e incolore in ambiente neutro o acido?
Questo perché si tratta di un composto alacromico, ovvero in grado di cambiare colore al verificarsi di determinate condizioni chimiche. L’intervallo di viraggio, ovvero l’intervallo di pH in cui l’indicatore agisce e dunque cambia colore, è compreso tra 8,2 e 9,8.
Quali sono gli acidi e le basi?
Acidi e basi sono sostanze che incontriamo ogni giorno nella nostra vita quotidiana. Molte sostanze acide fanno parte della composizione chimica di vari alimenti (es. limone, arance, kiwi, etc.) e di bevande (vino, birra, etc.) mentre diverse sostanze basiche fanno parte dei prodotti di pulizia per la casa (ammoniaca, bicarbonato, soda caustica
Come si ionizza gli acidi e le basi forti?
Per gli acidi e le basi forti che si ionizzano completamente si usa una sola freccia, perchè la reazione è irreversibile, quindi una volta formati gli ioni, non si può formare nuovamente l’acido o la base. Ad ogni acido forte corrisponderà una base coniugata debole, al contrario se l’acido fosse debole la sua base coniugata sarebbe forte.
Qual è la forza di un acido o di una base?
La forza di un acido o di una base è tale da rendere una reazione completa o meno. Nel senso che quando un acido è forte esso si scioglie in acqua, quindi si ionizza completamente. Quando una base forte si scioglie in acqua, si ionizza completamente.
Quali sono gli acidi più forti?
Gli acidi più forti, massi in ordine decrescente di costante acida sono: acido perclorico (), acido iodidrico (HI), acido bromidrico (HBr), acido cloridrico (HCl), acido solforico (), acido nitrico (), ione idronio () ecc. Tutto il discorso fatto per gli acidi vale anche per le basi, però ovviamente parleremo di costante acida di ionizzazione .
Come si chiamano le sostanza che cambiano colore al variare del pH?
Alocromico
Alocromico : un composto che cambia colore al variare della concentrazione degli ioni H+ (indicatori di pH); il termine più generico di acidocromico è per molecole che cambiano colore al variare dell’acidità.