Sommario
- 1 Quale parametro influisce sulla solubilità?
- 2 Qual è l’influenza del pH sulla solubilità dei sali?
- 3 Qual è l’effetto del pH?
- 4 In che modo la solubilità di un gas in un liquido è legata alla temperatura e alla pressione?
- 5 Come varia la solubilità del cloruro di sodio all aumentare della temperatura?
- 6 Quali sono le curve di solubilità?
Quale parametro influisce sulla solubilità?
La solubilità di un certo soluto in un certo solvente dipende, oltre che dalle caratteristiche delle due sostanze, dalla temperatura e dalla pressione. Una soluzione si dice “satura” quando ha raggiunto la massima concentrazione di soluto che può contenere alle condizioni di equilibrio.
Qual è l’influenza del pH sulla solubilità dei sali?
L’influenza del pH sulla solubilità di questi composti è riconducibile all’effetto dello ione comune: chiaramente, per il principio di Le Chatelier, la solubilità di questi idrossidi aumenta al diminuire del pH. Molti sali contengono come anione la base coniugata di un acido debole (acetati, solfuri, carbonati, fosfati): la loro solubilità
Qual è l’effetto del pH?
Effetto del pH Il pH influisce sulla solubilità dei Sali contenenti ioni che danno idrolisi. Un aumento del pH sposta l’equilibrio a sinistra, verso i reagenti, diminuendo la solubilità del sale. Una diminuzione del pH sposta l’equilibrio a destra, verso i prodotti, aumentando la solubilità del sale.
Quali sono gli equilibri di solubilità?
Equilibri di solubilità La solubilità di un sale poco solubile è definita come la massima quantità del sale che si può sciogliere in una data quantità di solvente. Ciò equivale a dire che la solubilità coincide con la concentrazione di sale sciolto in una sua soluzione satura. Siccome in una soluzione satura vale la legge dell’azione di
Qual è la solubilità di un composto?
Per solubilità di un composto si intende la massima quantità in grammi di soluto che, a una data temperatura, può essere disciolta in 100 grammi di solvente. La definizione stessa chiarisce che il valore della solubilità dipende da un importante fattore: la temperatura. (Per approfondimenti si veda: influenza della temperatura sulla
In che modo la solubilità di un gas in un liquido è legata alla temperatura e alla pressione?
In definitiva a temperatura costante, la solubilità di un gas in un liquido diminuisce al decrescere della pressione; viceversa la solubilità di un gas in un liquido aumenta al crescere della pressione.
Come varia la solubilità del cloruro di sodio all aumentare della temperatura?
La solubilità di quasi tutte le sostanze aumenta all’aumentare della temperatura. Quella del cloruro di sodio però non varia troppo (quella dello zucchero varia molto di più ad esempio). A 20 °C cento grammi di acqua sciolgono poco più di 35 grammi di cloruro di sodio, mentre a 80 °C se ne sciolgono circa 38.
Quali sono le curve di solubilità?
Le curve di solubilità sono curve che indicano come varia la solubilità in acqua con il variare della temperatura. Poiché i liquidi sono praticamente incomprimibili, variazioni di pressione anche notevoli non hanno influenza sulla solubilità di soluti solidi o liquidi in solventi liquidi: notevole è invece l’effetto della pressione sulla
Qual è la solubilità del cloruro di sodio in acqua?
La solubilità del cloruro di sodio in acqua, per esempio, è di 37 g/100 mL a 20 °C. Ciò significa che a 20 °C in 100 mL di acqua si possono al massimo sciogliere 35,7 g di NaCl. La solubilità di una specie chimica in un dato solvente, è un valore costante a temperatura costante.
Cosa si dice satura ad una determinata temperatura?
Ad una determinata temperatura, una soluzione si dice satura se la sostanza disciolta e quella indisciolta sono in equilibrio. Per capire il concetto di soluzione satura portiamo un esempio. Supponiamo di aggiungere dello zucchero a dell’acqua contenuta in un bicchiere.