Sommario
Cosa occorre sapere nella valutazione del rischio chimico?
La maggior parte dei modelli di riferimento, per la valutazione del rischio chimico, utilizza algoritmi che assegnano un punteggio ai diversi fattori in esame: quantità, durata, modalità dell’esposizione, pericolosità, ecc.
Che cosa si intende con energia di risonanza del benzene?
L’energia di risonanza del benzene L’energia di risonanza è la differenza tra l’energia di un ibrido di risonanza e la più stabile delle strutture ipotetiche che ad esso contribuiscono. Un modo per stimare questa energia nel benzene è quello di paragonare i calori di idrogenazione del cicloesene (1) e del benzene (2).
Cosa può provocare il benzene?
Il benzene infatti, provoca tossicità al midollo osseo (produttore delle cellule del sangue), causando una riduzione dei globuli rossi e bianchi con conseguente anemia. Può anche determinare sanguinamenti ed effetti sul sistema immunitario aumentando, così, il rischio di contrarre un’ infezione.
Quali sono le fonti di esposizione al benzene?
Fonti di esposizione. L’esposizione della popolazione al benzene avviene principalmente attraverso l’inalazione di: fumo attivo di tabacco. Nel sangue delle persone che fumano sono state misurate concentrazioni doppie di benzene rispetto a quello dei non fumatori. È stato calcolato che fumando 20 sigarette al giorno si respira (inala) una
Come avviene l’ossidazione del benzene?
Il benzene subisce la reazione di ossidazione da parte del sistema microsomiale epatico, quindi del citocromo P450, con l’introduzione di due gruppi ossidrilici – OH. L’idrochinone originato dall’ossidazione del benzene diventa un substrato molto importante di un enzima presente a livello del midollo osseo.
Qual è la fonte da cui ricavare informazioni utili per capire quali DPI utilizzare in caso di rischio chimico?
In alternativa alle schede di sicurezza, informazioni utili alla scelta dei materiali e sui tempi di permeazione possono essere ricavate per molte sostanze dai siti internet del National Institute for Occupational Safety & Health (NIOSH) o dei produttori di guanti”.
Come si individuano i DPI?
Essi sono individuati da un pittogramma seguito da numero a quattro cifre a cui possono essere aggiunti i pittogrammi per rischio d’impatto con coltelli a mano e elettricità statica.