Sommario
Qual e la cosa più piccola esistente?
L’elettrone è la particella elementare (non costituita da altre unità) della materia, caratterizzata da una carica elettrica negativa, che occupa lo spazio circostante esterno di un atomo.
Quanto e un fotone?
Per parlare di fotoni si deve ragionare in termini di meccanica quantistica, infatti, il fotone è il “quanto” associato a un’onda elettromagnetica. Si tratta di una particella neutra che si muove nel vuoto alla velocità di 300 000 km/s, con massa nulla a riposo ed energia prodotta in relazione alla sua frequenza.
Cosa è il concetto di fotone?
Il concetto di fotone è stato introdotto nell’ambito della fisica quantistica per spiegare le contraddizioni emerse fra l’ elettromagnetismo classico e gli esperimenti condotti a cavallo fra la fine del XIX secolo e il XX secolo.
Come si propaga un fotone nel vuoto?
Nel vuoto, i fotoni si propagano sempre alla velocità della luce (non esistendo alcun osservatore rispetto al quale sono fermi) e il loro raggio d’azione è illimitato. Questo significa che un fotone può continuare a viaggiare nello spazio-tempo indefinitamente senza alcun limite, finché non viene assorbito da un’altra particella.
Qual è l’energia del fotone?
L’energia del fotone . L’energia associata a un quanto di frequenza v è data da: ovvero, ricordando che c = λ · v: dove h è una costante determinata dallo stesso Planck, chiamata quanto di azione (oggigiorno nota come costante di Planck) che vale 6,625·10-34 J·s. Il fisico tedesco Max Planck, pseudonimo di Karl Ernst Ludwig Marx Planck.
Qual è la lunghezza d’onda di un fotone?
Dal punto di vista ondulatorio, un fotone ha una sua frequenza di vibrazione e una sua lunghezza d’onda. Il prodotto della frequenza ν {\\displaystyle \ u } con la lunghezza d’onda λ {\\displaystyle \\lambda } è pari alla velocità di propagazione dell’onda, in questo caso della luce: