Sommario
Cosa si intende per gas nobile?
I gas nobili sono gas inerti che costituiscono il diciottesimo gruppo della tavola periodica degli elementi, cioè la colonna più a destra. Sono detti nobili perchè, per la loro configurazione elettronica, hanno una tendenza quasi nulla a reagire con altri elementi, cioè sono inerti.
Qual è il gruppo dei gas nobili?
Essi si trovano nel gruppo O della tavola periodica e sono He (Elio), Ne (Neon), Ar (Argo), Kr (Kripto), Xe (Xeno), Rn (Rado). L’ultimo strato elettronico dei gas nobili è sempre completo e questa caratteristica li rende stabili e inerti.
Che valenza hanno i gas nobili?
I gas nobili sono gli elemento del gruppo VIII della tavola periodica; dal punto di vista elettronico presentano tutti l’ultimo livello di energia completo e quindi hanno otto elettroni di valenza (a eccezione dell’elio che forma un doppietto con i suoi due unici elettroni).
Perché i gas nobili non si legano con nessuno?
Proprietà generali dei gas nobili Chimicamente sono quindi inerti perché non hanno nessuna tendenza ad acquistare o a perdere elettroni e quindi a mutare il loro assetto elettronico già stabile.
Come si chiamano i gas del gruppo VIII e perchè?
Gli elementi del gruppo VIII A (detto anche gruppo O) sono: elio (He), neo (Ne), argo (Ar), cripto (Kr), xeno (Xe) e rado (Rn) (quest’ultimo radioattivo). Essi vengono ottenuti come sottoprodotti nell’estrazione di azoto e ossigeno dall’aria liquida. …
Perché i gas nobili sono poco reattivi?
Lewis formulò la regola dell’ottetto, in cui concludeva che un ottetto di elettroni nel guscio esterno era la disposizione più stabile per qualsiasi atomo; questa disposizione avrebbe reso i gas nobili non reattivi con altri elementi poiché non richiedevano più elettroni per completare l’ottetto esterno [1].
Perché i gas nobili non sono reattivi?
Si tratta di gas monoatomici non facilmente liquefacibili, tipicamente molto stabili e non reattivi a causa della completezza dei propri strati elettronici, presenti nell’atmosfera in percentuali varie; il più comune è l’argon che ne costituisce circa lo 0,932%.