Quanti elettroni possiede il fosforo?
Spiegazione: Numero atomico di fosforo è 15. Quindi ha 15 elettroni e 15 protoni.
Cosa accomuna fosforo e bismuto?
Gli elementi del gruppo V A sono: azoto (N), fosforo (P), arsenico (As), antimonio (Sb), bismuto (Bi). L’azoto (un gas) e il fosforo sono non metalli, l’arsenico e l’antimonio sono semimetalli, il bismuto è un metallo. Numeri d’ossidazione comuni a tutti gli elementi del gruppo sono −3, +3, +5.
Qual è il fosforo elementare?
Il fosforo elementare è estremamente reattivo e, combinandosi con l’ ossigeno emette una tenue luminescenza (da cui il suo nome, φωσφορος, cioè phosphoros, che in greco significa “portatore di luce”).
Qual è il fosforo nella tavola periodica?
Il fosforo è un elemento chimico della tavola periodica degli elementi che ha come numero atomico 15 e come simbolo P. È un non metallo del gruppo dell’azoto.
Quali sono le fonti alimentari di fosforo?
Fonti alimentari di fosforo sono cereali, verdure, latte, carni bovine, pesce, pollame e legumi. Dai 25 anni in poi la dose raccomandata di fosforo è di 800 m g/die. I neonati sino a 6 mesi hanno un fabbisogno di 300 mg/die, mentre dai 6 mesi a 1 anno la dose raccomandata è di 600 mg/die.
Qual è il principale uso industriale del fosforo?
Il principale uso industriale del fosforo è nella produzione di fertilizzanti. È impiegato anche nella produzione di esplosivi, fiammiferi, fuochi artificiali, fitofarmaci, dentifrici, detergenti e led bianchi.
Quando due elettroni sono nello stesso orbitale hanno spin?
Un orbitale non può essere occupato da più di due elettroni e, se questi occupano lo stesso orbitale, i loro spin devono appaiarsi.
Quanti atomi ci sono nel fosforo?
Il fosforo è un elemento chimico della tavola periodica degli elementi che ha come numero atomico 15 e come simbolo P. È un non metallo del gruppo dell’azoto.