Sommario
Cosa fa il muscolo sovraspinato?
Assieme agli altri muscoli della cuffia dei rotatori, il sovraspinato partecipa alla stabilizzazione dell’articolazione gleno-omerale, favorendo il contatto tra testa dell’omero e glena della scapola. Questo muscolo, inoltre, interviene anche nei movimenti di abduzione ed extrarotazione dell’omero.
Quale movimento consente l’articolazione della spalla?
I principali movimenti del braccio consentiti dalla spalla sono la flessione, l’estensione, l’abduzione (cioè l’elevazione laterale), la rotazione esterna, la rotazione interna e la rotazione anteroposteriore.
Come funziona l’articolazione della spalla?
L’articolazione della spalla è l’articolazione sinoviale pari del corpo umano che congiunge l’arto superiore al tronco. L’articolazione della spalla, infatti, unisce l’omero – ossia l’osso del braccio – alla scapola – cioè l’osso piatto posto nella regione latero-postero-superiore del tronco.
Quali sono i muscoli che hanno rapporto con l’omero?
Per quanto concerne i muscoli che hanno rapporto con il corpo dell’omero, questi sono: il muscolo coracobrachiale, il muscolo brachiale e il muscolo brachioradiale, sulla sezione ossea anteriore, e la testa mediale e la testa laterale del tricipite brachiale, sulla sezione ossea posteriore.
Qual è l’estremità distale dell’omero?
ESTREMITà DISTALE DELL’OMERO. L’estremità distale dell’omero è la porzione ossea più vicina all’avambraccio e con le cui ossa forma l’articolazione del gomito. Le ossa dell’avambraccio sono due: ulna e radio. L’epifisi distale dell’omero possiede diverse importanti strutture anatomiche, le quali, procedendo dall’alto verso il basso, sono:
Qual è la parte più prossima dell’omero?
La testa. È la parte più prossimale dell’omero. Proiettata in direzione mediale, è una protuberanza ossea che ha la forma di una semi-sfera. Possiede una superficie liscia di natura cartilaginea e ricopre l’importante funzione di articolarsi con la cavità glenoidea (o fossa glenoidea) della scapola e formare l’articolazione della spalla.
Come si contrae l’omero?
La contrazione dell’intero muscolo abduce l’omero fino a 90°. Se si contrae la sola parte clavicolare crea una intrarotazione e flessione dell’omero. La contrazione della parte spinosa crea una extrarotazione ed estensione dell’omero. Se prende punto fisso sull’omero solleva il tronco come nell’atto dell’arrampicarsi.
Quali sono i muscoli posteriori della spalla?
I muscoli anteriori della spalla sono – Piccolo pettorale è un piccolo muscolo a forma triangolare che si trova in profondità al muscolo grande pettorale e origina dalla faccia esterna e margine posteriore della III-IV-V costa e relative cartilagini costali e si inserisce sul margine mediale del processo coracoideo della scapola.
Quali sono i muscoli della spalla elencanti?
Quattro dei muscoli della spalla elencanti, formano la cuffia dei rotatori e nello specifico sono: Sottospinato, Sovraspinato, Sottoscapolare, Piccolo rotondo. Indice delle informazioni che troverai nell’articolo
Che cosa è la spalla?
Generalità. La spalla è la regione pari del tronco, situata in posizione latero-superiore, su cui s’incontrano tre importanti ossa: la clavicola, la scapola e l’omero.
Quali sono i muscoli della spalla sottospinato e Sottoscapolare?
I muscoli della spalla sopraspinato sottospinato piccolo rotondo e sottoscapolare sono i muscoli costituenti la cosiddetta cuffia dei rotatori, una struttura anatomica fondamentale per i movimenti dell’articolazione scapolo-omerale. Muscolo deltoide.
Come si chiama il muscolo della spalla?
I muscoli della spalla sopraspinato sottospinato piccolo rotondo e sottoscapolare sono i muscoli costituenti la cosiddetta cuffia dei rotatori, una struttura anatomica fondamentale per i movimenti dell’articolazione scapolo-omerale.
Come funzionano i muscoli della spalla?
Esercitano di conseguenza azione sull’articolazione della spalla garantendone un movimento su più direzioni. Essendo in diretto contatto con la testa articolare dell’omero, i muscoli della spalla hanno anche la funzione di mantenerla stabile e solida nella sua sede, quella che viene chiamata la faccia articolare glenoidea della scapola.
Quali sono i legamenti per la spalla?
Nella spalla, la capsula articolare è rinforzata da un gruppo di legamenti che connettono l’omero alla glena della scapola. Questi legamenti sono la principale fonte di stabilità per la spalla. Si tratta dei legamenti gleno-omerale superiore, medio ed inferiore che originano dalla glena e si inseriscono nella faccia anteriore dell’omero.
Quali sono le muscolatura degli arti superiori?
La muscolatura degli arti superiori si distinguono in muscoli della spalla, muscoli del braccio, muscoli dell’avambraccio e muscoli della mano. In questa pagina vedremo l’anatomia della spalla, andando a vedere quali sono i muscoli spalla posteriore, anteriore e laterale.