Sommario
Come sono fatti i nefroni?
Ogni nefrone è costituito da due porzioni: • un corpuscolo renale, dove viene filtrato il plasma sanguigno • un tubulo renale, in cui scorre il filtrato glomerulare. Il glomerulo è il gomitolo di capillari racchiuso nella capsula di Bowman, interposto tra l’arteriola afferente e l’arteriola efferente.
Come si forma l’urina nei nefroni?
Il nefrone è il luogo in cui si forma l’urina,il prodotto della depurazione del sangue entrato nel rene. La formazione dell’urina si realizza in due fasi: – la filtrazione del sangue; – il riassorbimento delle sostanze utili.
Cosa avviene all’interno del nefrone?
Il nefrone svolge tre funzioni: Ultrafiltrazione del plasma: il plasma viene filtrato e solo ciò che è piccolo passa le maglie del filtro (cataboliti, sali, H2O, etc.); invece le molecole più grosse restano nel capillare. Questo processo avviene nel corpuscolo renale.
Quali sono i nefroni con lunghezza intermedia?
La lunga ansa di Henle di questi nefroni costituisce un sistema controcorrente, il cui intervento è essenziale nel meccanismo di concentrazione delle urine. I nefroni detti intermedi o midcorticali: essi posseggono un corpuscolo renale sito a metà della corticale renale; posseggono delle ansa con lunghezza intermedia.
Come è costituito un nefrone?
Ogni nefrone è costituito da un corpuscolo renale (di Malpighi) e da un tubulo renale che può essere diviso in tre porzioni a struttura e funzione diverse: il tubulo prossimale (o di 1° ordine), l’ ansa di Henle e il tubulo distale (o di 2° ordine).
Quali sono i nefroni del rene?
Il nefrone rappresenta l’unità funzionale del rene avendo il compito di formare l’urina (funzione uropoietica); i nefroni sono circa un milione per ciascun rene.
Quali sono i nefroni corticali?
Si distinguono nefroni corticali (85% di tutti i nefroni), caratterizzati da un corpuscolo renale più piccolo e situato nella parte più periferica della corticale e da un tubulo più breve, e nefroni iuxtamidollari, forniti di un corpuscolo renale più voluminoso e localizzato vicino alla midollare e di un tubulo assai più lungo.