Sommario
Cosa possono causare i batteri Gram-negativi?
I batteri Gram-negativi possono causare molte infezioni gravi, come polmonite, peritonite (infiammazione della membrana che riveste la cavità addominale), infezioni delle vie urinarie, infezioni del sangue, infezioni delle ferite, accidentali o chirurgiche, e meningite.
Cosa sono i Gram-negativi?
I Gram-negativi sono batteri che – dopo essere stati sottoposti alla tecnica della colorazione di Gram – assumono un colore che varia dal rosa al rosso. La colorazione di Gram è un metodo utilizzato per classificare i batteri in funzione delle caratteristiche della loro parete cellulare .
Come sono classificati i batteri?
Gram positivi e Gram negativi rappresentano i due principali gruppi in cui sono classificati la maggior parte dei batteri. La distinzione dipende dalla diversa colorazione assunta utilizzando la tecnica messa a punto dal batteriologo danese Hans Christian Gram nel 1884.
Quali batteri Gram possono causare infezioni?
Batteri gram: infezioni. Sia i batteri gram positivi che quelli gram negativi possono causare delle infezioni sgradevoli. Tra i gram positivi troviamo il noto Staphylococcus aureus che è responsabile spesso di infezioni dell’apparato genito-urinario, del sistema nevoso, della cute, delle ossa, delle articolazioni.
Come rimuovere i Gram negativi?
Nei Gram negativi è più facile rimuovere i complessi di cristal-violetto e iodio nella fase di decolorazione perché, a differenza dei Gram positivi, lo strato di peptidoglicano è notevolmente più ridotto. Le differenti struttura e composizione della parete cellulare dei Gram positivi e negativi.
Qual è la parete cellulare dei Gram-negativi?
La parete cellulare dei Gram-negativi è molto sottile e ha uno spessore di 10 nm, ma è piuttosto complessa, poiché il peptidoglicano è circondato da una membrana esterna ad esso ancorata. La membrana esterna è costituita da un foglietto interno di tipo fosfolipidico e da un foglietto esterno formato da lipopolisaccaride (o LPS).