Sommario
Che tipo di sostanza è il cloruro di sodio?
Cloruro di sodio è il nome chimico del “sale da cucina”; si tratta del sale sodico dell’acido cloridrico, che alla vista risulta cristallino ed incolore, caratterizzandosi per colore e sapore tipici. Il sale da cucina è un esaltatore di sapidità, cioè favorisce (o dovrebbe favorire) la palatabilità dei cibi preparati.
Che cosa comporta la mancanza di sodio?
La carenza di sodio può essere associata a nausea, vomito, anoressia. Nei casi più gravi può portare al coma e risultare fatale.
Perché il cloruro di sodio è una sostanza pura?
Sono sostanze pure i materiali che presentano caratteristiche ben definite (come la densità, il peso specifico, la temperatura di fusione, la temperatura di ebollizione), che si ripetono costantemente in ogni suo campione.
Come si trova il cloruro di sodio in natura?
Il cloruro di sodio in natura. Il cloruro di sodio si trova in natura allo stato di soluzione nell’acqua del mare e di alcune sorgenti ed allo stato solido quale salgemma. Il contenuto di cloruro di sodio dell’acqua del mare varia poco nei grandi oceani, dove si mantiene attorno al 3,0%, mentre presenta notevoli variazioni nei bacini minori.
Qual è la solubilità in acqua del cloruro di sodio?
La solubilità in acqua del cloruro di sodio cresce poco con la temperatura; 100 g di acqua sciolgono a 0°C 35,6 g di NaCl, mentre la stessa quantità di acqua a 100°C scioglie 39,8 g di NaCl. Soluzioni acquose di NaCl hanno pH neutro (pH = 7), in quanto i due ione Na + e Cl-non danno reazione di idrolisi.
Cosa è una soluzione acquosa contenente cloruro di sodio?
Una soluzione acquosa contenente lo 0,9% di cloruro di sodio è detta soluzione fisiologica perché ha la medesima pressione osmotica del plasma sanguigno umano. È il principale fluido usato in medicina per curare la disidratazione.
Come cristallizza il cloruro di sodio?
Il cloruro di sodio (39,337% di sodio e 60,663% di cloro in peso) cristallizza monometrico, principalmente in cubi, più raramente in ottaedri o rombododecaedri; aggregati di cristalli cubici possono simulare una piramide quadrata. Sono inoltre caratteristici cristalli cubici con le facce concave ed a gradini (cristalli a tramoggia).