Sommario
- 1 Qual è la notazione isotopica del germanio?
- 2 Come si calcola la notazione isotopica?
- 3 Quali sono i protoni e gli elettroni?
- 4 Qual è il numero di protoni in un atomo neutro?
- 5 Qual è la massa elettrica del protone?
- 6 A cosa serve il tellurio?
- 7 Quali sono le caratteristiche del germanio?
- 8 Quali composti forma il germanio?
- 9 Come si ricava il germanio?
Qual è la notazione isotopica del germanio?
Il germanio è un elemento chimico della tavola periodica degli elementi con simbolo Ge, numero atomico 32, peso atomico 72,60; del germanio sono noti cinque isotopi stabili: 7032Ge, 7232Ge, 7332Ge, 7432Ge, 7632Ge; previsto prima da J.A.R.
Come si calcola la notazione isotopica?
In chimica e fisica, la notazione isotopica si utilizza per rappresentare un singolo isotopo di un elemento. In questa notazione, oltre al simbolo dell’elemento chimico vengono riportati anche il numero atomico Z e il numero di massa A, a sinistra del simbolo, in piccolo, rispettivamente in basso ed in alto.
Come si fa la notazione isotopica?
Gli isotopi sono denotati nel seguente modo: nome proprio dell’elemento base seguito dal numero di massa. A seconda del contesto, si è soliti scriverli con il numero di massa ad apice davanti alla sigla dell’elemento (es. H), oppure con la sigla dell’elemento seguita da un trattino e dal numero di massa (es. H-4).
Quali sono i protoni e gli elettroni?
I protoni sono particelle positive che concorrono alla formazione del nucleo. Gli elettroni, invece, sono particelle con carica negativa. Di conseguenza, un atomo in condizioni neutre avrà lo stesso numero di protoni ed elettroni. Per esempio, il boro (B) ha un numero atomico pari a 5, per cui ha 5 protoni e 5 elettroni.
Qual è il numero di protoni in un atomo neutro?
Pertanto, in un atomo neutro: il numero di protoni corrisponde al valore del numero atomico Z (determinabile consultano qualsiasi tavola periodica ); il numero di neutroni è calcolabile facendo la differenza tra il numero di massa A e il numero atomico Z (n° = A – Z); il numero di elettroni è numericamente uguale al numero di protoni.
Che cosa è un neutrone?
Neutrone. Il neutrone è una particella dell’atomo priva di carica elettrica e insieme al protone compone il nucleo atomico. Come il protone ha la massa di 1u, ovvero 1,67·10-27 kg. Protone. Il protone è una particella dell’atomo la cui carica elettrica è uguale
Qual è la massa elettrica del protone?
Il protone è una particella dell’atomo la cui carica elettrica è uguale (ma di segno opposto) alla carica elettrica dell’elettrone cioè a 1,602·10 -19 C (Coulomb); la sua massa a riposo è invece di 1,672·10 -27 kg.
A cosa serve il tellurio?
Il tellurio non è affetto da acqua o da acido cloridrico, ma si dissolve in acido nitrico. Il tellurio è spesso usato come additivo per l’acciaio ed è spesso unito in leghe con alluminio, rame, piombo o a stagno. Il tellurio è aggiunto al piombo per migliorare la sua durevolezza, forza e resistenza alla corrosione.
Qual è il simbolo del tellurio?
Te
Tellurio/Simbolo
tellurio Elemento chimico di numero atomico 52, peso atomico 127,60, simbolo Te. Ne sono noti 8 isotopi stabili con peso atomico fra 120 e 130. Il t.
Quali sono le caratteristiche del germanio?
Caratteristiche. Il germanio ha un aspetto metallico lucido, ha la stessa struttura cristallina del diamante ed è un semiconduttore. Allo stato puro il germanio è cristallino, fragile e mantiene il suo aspetto lustro se esposto all’aria a temperatura ambiente.
Quali composti forma il germanio?
Il germanio forma molti composti. L’ossido di germanio è aggiunto al vetro per aumentare l’indice di rifrazione; tale vetro è usato in obiettivi a largo-angolo ed in dispositivi a infrarossi. Sono state realizzate numerose leghe che contengono germanio.
Cosa è il germanio puro?
Germanio. Il germanio puro è un metalloide duro, luccicante, grigio-bianco, fragile con una struttura cristallina simile a quella del diamante. È simile nelle proprietà chimiche e fisiche al silicio, sotto al quale compare nel gruppo IVa della tavola periodica.
Come si ricava il germanio?
Il germanio si ricava commercialmente dalla polvere di lavorazione dei minerali di zinco e dai sottoprodotti di combustione di certi tipi di carbone. Una grande riserva di germanio è costituita dalle miniere di carbone. Questo metalloide si può estrarre anche da altri minerali per distillazione frazionata del suo tetracloruro volatile.