Sommario
Quando un elettrone passa da uno stato fondamentale ad uno stato eccitato?
Per portare un elettrone dal livello fondamentale a un livello eccitato occorre fornirgli una quantità sufficiente di energia, pari o maggiore del salto quantico tra i due livelli. In questo caso il salto è accompagnato dall’assorbimento di un fotone.
Che cosa si muove intorno al nucleo?
Nell’atomo neutro attorno a tale nucleo si muovono Z elettroni. Ogni elemento differisce dall’elemento che lo precede per una carica positiva in più nel nucleo. Atomi i cui nuclei hanno lo stesso numero di protoni ma diverso numero di neutroni sono detti isotopi.
Quando un atomo di idrogeno assorbe energia?
L’atomo secondo Bohr. Quando un atomo di idrogeno viene eccitato, per esempio con del calore, assorbe quantità di energia corrispondenti alle differenze di energia fra i livelli che abbiamo calcolato. Questa condizione di eccitazione è instabile, per cui l’elettrone tende a ricadere sul livello fondamentale.
Qual è la distanza tra un elettrone e un nucleo?
Maggiore è la quantità d’energia posseduta da un elettrone, maggiore sarà la distanza dal suo nucleo: perciò, un elettrone con una scarsa quantità d’energia si trova vicino al nucleo, ad un livello d’energia più basso; un elettrone con più energia è più lontano dal nucleo, ad un livello d’energia più alto. Ci vuole energia per allontanare un
Come si muovono gli elettroni intorno al nucleo?
Quando gli elettroni si muovono intorno al nucleo ad una velocità prossima a quella della luce, la distanza fra un elettrone e il nucleo è, mediamente, circa 1000 volte il diametro del nucleo. Gli elettroni sono così straordinariamente piccoli che lo spazio è in sostanza vuoto.
Qual è la forza dell’elettrone?
L’elettrone genera un campo elettrico che esercita una forza attrattiva su particelle con una carica positiva (come il protone) e una forza repulsiva su particelle con carica negativa. L’intensità di tale forza è determinata dalla legge di Coulomb .
Come si muove un elettrone a velocità prossima a quella della luce?
Tuttavia, se un elettrone che si muove a una velocità prossima a quella della luce entra in un mezzo dielettrico, per esempio l’acqua, in cui la velocità della luce è significativamente minore di quella dell’elettrone, l’interazione con esso può generare un fronte d’onda di luce causato dall’effetto Čerenkov.