Quali forze uniscono gli atomi?
Il legame chimico è l’unione tra atomi in cui intervengono forze attrattive di natura elettrica tra nuclei ed elettroni di valenza. Gli atomi isolati degli elementi in genere sono instabili e quindi per stabilizzarsi devono universi ad altri atomi, con i quali realizzare un importante scambio di elettroni di valenza.
Quando si forma un legame Gli atomi liberano energia?
L’energia per rompere un legame è definita energia di dissociazione di legame ed è espressa in kJ/mol. Quando si forma un legame si libera energia. Il contenuto energetico della molecola, ovvero la sua capacità di formare legami, si abbassa. E’ proprio questo il motivo per cui si formano i legami.
Come calcolare la forza di legame?
Questa energia è la differenza tra la somma dei legami spezzati e quella dei legami formati: ΔH = ∑H(spezzati) – ∑H(formati). ΔH esprime la variazione di entalpia e ∑H è la somma delle energie in ciascun lato dell’equazione.
Cosa c’e dentro il nucleo dell’atomo?
Gli atomi sono costituiti da un nucleo, formato da protoni (carica elettrica positiva, massa 1,6724 x 10-24 g) e neutroni (nessuna carica elettrica, massa 1,6745 x 10-24 g), intorno al quale ruotano elettroni (carica elettrica negativa, massa 9,11 x 10-28 g).
Come calcolare lunghezza di legame?
Lunghezza di legame
- Nel caso di legami covalenti è determinata dal numero di elettroni di legame e quindi dal numero di legami esistenti tra una coppia di atomi che è detto ordine di legame.
- lunghezza di legame in un composto covalente AB = rA + rB
- Nel caso di un composto ionico è data dalla somma dei raggi ionici:
Come si calcola la lunghezza di legame?
dipende dall’ibridazione molecolare e dalla natura elettronica e sterica dei sostituenti; per la stessa coppia di atomi, il legame triplo è più corto del legame doppio, il quale è più corto del legame semplice; in un legame covalente omopolare la metà della distanza di legame è uguale al raggio covalente.