Quali sono gli elementi più elettronegativi della tavola periodica?
L´elettronegatività è la capacità di un atomo di attrarre a se gli elettroni di legame. Gli elementi più elettronegativi appartengono al VII gruppo sottogruppo A (VIIA) e il fluoro (F) è l´elemento più elettronegativo, la sua elettronegatività secondo Pauling è pari a 4.
Come faccio a sapere se un elemento è più elettronegativo di un altro?
Come si vede, l’elettronegatività aumenta in un gruppo dal basso verso l’alto e in un periodo da sinistra verso destra: di conseguenza gli elementi più elettronegativi si trovano nell’angolo in alto a destra mentre quelli meno elettronegativi si trovano dalla parte opposta, nell’angolo in basso a sinistra.
Quando un elemento è meno elettronegativo?
Tra i vari criteri utilizzati per calcolarla, il più diffuso è quello proposto dal chimico statunitense L. Pauling, che ha definito una scala arbitraria assegnando il valore minimo (0,7) al francio e massimo (4) al fluoro.
Come si fa a calcolare l elettronegatività?
L’elettronegatività non si può misurare direttamente e deve essere determinata a partire da altre proprietà atomiche o molecolari. Sono stati proposti diversi metodi di calcolo e tutti i metodi danno risultati simili, sebbene con piccole differenze nei valori numerici di elettronegatività.
Qual è il numero di protoni?
il numero di protoni corrisponde al valore del numero atomico Z (determinabile consultano qualsiasi tavola periodica ); il numero di neutroni è calcolabile facendo la differenza tra il numero di massa A e il numero atomico Z (n° = A – Z); il numero di elettroni è numericamente uguale al numero di protoni.
Qual è il valore di carica elettrica del protone?
Tale particella, alla quale per convenzione è stata attribuito il valore di carica elettrica -1, viene identificata con il simbolo e-. Neutrone. Il neutrone è una particella dell’atomo priva di carica elettrica e insieme al protone compone il nucleo atomico. Come il protone ha la massa di 1u, ovvero 1,67·10-27 Kg. Protone
Qual è la massa elettrica del protone?
Il protone è una particella dell’atomo la cui carica elettrica è uguale (ma di segno opposto) alla carica elettrica dell’elettrone cioè a 1,602·10 -19 C (Coulomb); la sua massa a riposo è invece di 1,672·10 -27 kg.