Sommario
Che colore ha Lacqua?
Verde, blu, azzurra o grigia: l’acqua non ha mai un colore. Come abbiamo capito, la percezione dei colori dipende da un modo del nostro corpo di interpretare la luce riflessa dagli oggetti. Quindi, di per sé l’acqua è incolore, a meno che non decidi di fare il furbetto e di aggiungerci dei coloranti.
Perché l Isonzo e verde?
Recentemente ho visitato la Slovenia dove ho visto diversi fiumi con un forte colore blu-verde, ecco un esempio da uno degli affluenti del fiume Isonzo vicino a Kobarid. Una ricerca sul web mostra che i due motivi più citati sono le alghe blu-verdi e le “particelle di calcare”.
Perché l’acqua del lago e verde?
L’acqua è un liquido incolore, eppure ci sono laghi di differenti colorazioni. Per esempio, in laghi che ospitano un’elevata densità di alghe, è dominante il verde, per la presenza della clorofilla.
Dove fare il bagno sul fiume Isonzo?
Il colore smeraldo del fiume Isonzo è simbolo di rinnovamento e rigenerazione….Lungo il fiume Isonzo è possibile fare il bagno in tre zone diverse:
- presso il ponte di Čezsoča,
- presso il ponte di Tolmin,
- presso la confluenza con la Tolminka.
Perché l’acqua è blu?
Lo vediamo verde perché alcune lunghezze d’onda della luce, come quelle associate al rosso e al blu per esempio, vengono assorbite. Il mare è quindi blu perché quella particolare lunghezza d’onda è l’unica a essere trasmessa attraverso la massa d’acqua, mentre tutte le altre vengono assorbite.
Come dare profondità ad una stanza con il colore?
L’incontro tra la luce del sole e i colori caldi darà un effetto piacevole a tutto l’ambiente. Al contrario, per gli ambienti destinati allo studio e al relax, sono perfetti i colori freddi, riposanti. Blu, azzurro, verde, viola, danno all’ambiente un senso di profondità.
Che forma ha l’acqua?
La forma della molecola dell’acqua è assimilabile a un tetraedro con l’atomo di ossigeno al centro, due atomi di idrogeno a due dei vertici e due doppietti elettronici non condivisi (lone pairs) agli altri due.
Perché l’acqua non ha colore?
Nel caso dell’acqua la sua molecola, formata da due atomi di idrogeno e uno di ossigeno, non assorbe alcuna radiazione visibile, dunque per il nostro occhio è trasparente.
Cosa accade quando andiamo sott’acqua?
Quando si scende al livello del mare e poi ci si immerge sott’acqua, la pressione del corpo aumenta, consentendo al sangue e ai tessuti di trasportare più gas. Ancora una volta, per equalizzare le pressioni, il corpo assorbe più gas disciolto dall’aria respirata.