Sommario
Per quale scopo è utilizzata la carta?
Un altro criterio di classificazione è quello dell’uso a cui la carta è destinata: può essere per stampa, per scrittura a mano, carta assorbente, da impacco, cui si aggiungono innumerevoli varietà di carte speciali, da quelle usate per fabbricare le sigarette a quelle su cui vengono stampate (carta filigranata) le …
Quando è stata creata la carta?
Potrebbe iniziare così la storia della carta, che è in effetti una storia di quasi 2000 anni, iniziata nel 105 d.C. in Cina, quando l’eunuco Ts’ai presenta all’Imperatore la sua invenzione. Prima di allora, i documenti venivano scritti su bambù (molto pesante) o su seta (molto costosa).
Come viene prodotta la carta?
La carta viene prodotta con processo industriale che, per economie di mercato, si svolge in impianti di grandi dimensioni. Gli impatti ambientali del settore sono quindi principalmente derivanti dai grandi volumi trattati di materie prime ed energetiche.
Quali sono i componenti principali della carta?
I componenti principali della carta sono comunque naturali e rinnovabili e i prodotti cartari, dopo il loro impiego, sono riciclabili, biodegradabili e compostabili. La materia prima utilizzata per la produzione della carta proviene prevalentemente dal legno, la fonte di cellulosa più ampiamente disponibile in natura.
Quali sono le applicazioni della carta?
La carta ha moltissime applicazioni, tra le quali possiamo ricordare: la scrittura: è l’applicazione principale della carta. Il foglio di carta diventa giornali, riviste, libri, quaderni, documenti per memorizzare informazioni o per comunicare.
Cosa ha accompagnato la storia della carta?
La storia della carta ha accompagnato l’evoluzione dell’uomo nel corso dei secoli: dalla trasmissione di nuove conoscenze scientifiche e filosofiche alla diffusione dell’istruzione, fino alla conquista di una coscienza politica e storica che ha dato il via alla nascita degli Stati moderni.
Qual è il componente fondamentale della carta?
Il principale componente delle fibre vegetali è la cellulosa, sostanza che si forma durante il processo della fotosintesi clorofilliana. Altri elementi fondamentali sono le sostanze di carica (che rendono la carta liscia e bianca) e le sostanze collanti (che rendono la carta impermeabile agli inchiostri).
Quali sono le principali proprietà meccaniche della carta?
Riguardano il materiale e la struttu- ra del foglio. Le proprietà meccaniche La carta possiede buone proprietà meccaniche tra le quali si evidenziano: la resistenza alla trazione che di- pende dalla lunghezza delle fibre; la resistenza alla piegatura che è la capacità della carta di mantenere la piegatura.