Sommario
Quali sono i tre principali tipi di metamorfismo è da quali fattori sono determinati?
In base all’agente fisico, temperatura o pressione, che maggiormente prevale nella trasformazione delle rocce preesistenti, si individuano comunemente tre tipi di metamorfismo: di contatto, dinamico e regionale.
Quali sono le rocce metamorfiche?
Rocce con la stessa composizione di partenza e trasformazioni sempre più accentuate formano una SERIE METAMORFICA. Un esempio è la serie metamorfica delle ARGILLITI, dalle quali si originano FILLADI (rocce finissime di quarzo e miche chiare), MICASCISTI (rocce contenenti tipi diversi di miche) e GNEISS.
Come avviene il metamorfismo?
Il metamorfismo è quindi un processo che avviene in profondità, all’interno della crosta terrestre, senza che si arrivi alla fusione del materiale coinvolto
Quali fattori influenzano la velocità di una reazione chimica?
Quali sono i fattori che influenzano la velocità di una reazione chimica. La velocità delle reazioni chimiche dipendono dai seguenti fattori: – natura e concentrazione dei reagenti; – area della superficie di separazione (superficie di contatto); – temperatura; – presenza di catalizzatori.
Cosa vuol dire metamorfismo?
metamorfismo s. m. [der. di metamorfico]. – In petrografia, il complesso dei fenomeni di trasformazione che le rocce di qualsiasi tipo subiscono quando, a causa di vicissitudini geologiche, vengono a trovarsi in mutate condizioni ambientali, spec.
Dove avviene il metamorfismo?
Rocce metamorfiche Il metamorfismo è quindi un processo che avviene in profondità, all’interno della crosta terrestre, senza che si arrivi alla fusione del materiale coinvolto (se ciò avviene, si origina un magma e si possono formare rocce magmatiche).
Cosa significa Paragenesi?
biologia Fenomeno per cui un ibrido fra due specie, altrimenti sterile, si riproduce con l’una o con l’altra delle due specie parentali.
Quale roccia subisce il metamorfismo?
La roccia originaria che subisce metamorfismo è detta “protolito”.Può essere una roccia sedimentaria, una roccia ignea o una roccia già metamorfica.Il metamorfismo produce la ricristallizzazione dei minerali presenti nel protolito o la trasformazione di questi in nuovi minerali non presenti nel protolito.
Come si sviluppa il metamorfismo da impatto?
Il metamorfismo da impatto si sviluppa per l’impatto di un meteorite con la superficie terrestre. Comporta la parziale fusione e vaporizzazione delle rocce coinvolte. Il metamorfismo da folgore si sviluppa nel punto di caduta di uno o più fulmini.
Qual è il metamorfismo idrotermale?
Metamorfismo idrotermale È un tipo di metamorfismo termico locale causato da fluidi ricchi di acqua bollente, collegato a specifici ambienti o cause: per esempio quando un’intrusione ignea libera acque bollenti iuvenili nelle rocce circostanti. il metasomatismo è comunemente associato a questo metamorfismo.
Come si può considerare il metamorfismo di fondo oceanico?
Il metamorfismo di fondo oceanico si può considerare una forma regionale prodotta da eventi multipli ed estesi nel tempo di metamorfismo idrotermale.