Sommario
Cosa si intende per sistema centralizzato?
Un sistema si dice centralizzato se la sua architettura si compone di: un nodo centrale ed elaborativo nel quale vengono eseguite varia applicazioni. un archivio centralizzato dal quale le applicazioni posso prelevare i dati. uno o più terminali che verranno utilizzati dagli utenti per interfacciarsi con il SI.
Qual è la differenza tra sistemi centralizzati e sistemi distribuiti?
A differenza di un sistema centralizzato, che richiede un solo commit per propagare le informazioni di versione, un sistema di controllo distribuito deve prima riportarle in locale e successivamente inviarle ai server remoti. La prima operazione è effettuata con un commit, la seconda avviene con una operazione di push.
Come si classificano i sistemi distribuiti?
E’ possibile classificare un sistema distribuito in tre macro-categorie:
- Sistemi di calcolo distribuiti (sono utilizzati per il calcolo ad alte prestazioni e possono essere configurati in cluster computing, grid computing)
- Sistemi informativi distribuiti (come ad esempio il web e le tecnologie mobile)
Che cosa sono i sistemi legacy?
Legacy equivale a versione “retrodatata” (rispetto ai sistemi/tecnologie correnti). In italiano si possono usare i 3 termini seguenti:”obsoleto, vecchio, fuori commercio”. Il termine può essere usato per riferirsi a sistemi antiquati.
Cosa significa sistema distribuito?
Un Sistema Distribuito è un insieme di processori indipendenti (con proprie risorse HW/SW) interconnessi da una rete di comunicazione, che cooperano per condividere alcune delle risorse ovunque distribuite.
Cosa fanno i sistemi distribuiti?
La locuzione sistema distribuito, in informatica, indica genericamente una tipologia di sistema informatico costituito da un insieme di processi interconnessi tra loro in cui le comunicazioni avvengono solo esclusivamente tramite lo scambio di opportuni messaggi.
Cosa sono i Sistemi informativi distribuiti?