Sommario
- 1 A cosa serve il muscolo cardiaco?
- 2 Quali sono le particolarità del muscolo cardiaco?
- 3 Quando si muoiono le cellule del muscolo cardiaco?
- 4 Quali sono le proprietà delle cellule miocardiche?
- 5 Quali sono le caratteristiche del miociti cardiaci?
- 6 Quali sono le fibre del muscolo liscio?
- 7 Qual è il tessuto muscolare liscio?
- 8 Qual è il tessuto muscolare liscio di origine mesodermica?
A cosa serve il muscolo cardiaco?
Il miocardio, in particolare, è composto da fibre muscolari e da cellule cardiache chiamate miocardiociti. Queste cellule sono in grado di assicurare l’impulso nervoso necessario alla contrazione, cioè il battito cardiaco che permette la circolazione sanguigna.
Quali sono le particolarità del muscolo cardiaco?
Una caratteristica peculiare del tessuto muscolare cardiaco è la presenza di dispositivi specializzati per la giunzione tra cellula e cellula: i dischi intercalari. Inoltre sono presenti “gap junctions” che permettono di accoppiare elettricamente i miocardiociti permettendo loro una contrazione simultanea.
Perché è utile che il muscolo cardiaco sia di tipo striato?
Come il tessuto striato: assicura un’azione potente e rapida, in grado di assicurare a tutti gli organi e tessuti l’apporto di sangue. presenta le caratteristiche striature del tessuto muscolare scheletrico.
Quando si muoiono le cellule del muscolo cardiaco?
Se private dell’ossigeno le cellule del muscolo cardiaco muoiono già dopo pochi minuti e, se tale necrosi, chiamata infarto, coinvolge un numero importante di cellule, può essere fatale per l’individuo o comunque causare gravi deficit, dato che le cellule miocardiche danneggiate non hanno capacità di rigenerarsi.
Quali sono le proprietà delle cellule miocardiche?
Tali cellule, chiamate autoritmiche o pace-maker, hanno un ruolo fondamentale nella regolazione della frequenza cardiaca. Le proprietà anatomiche, metaboliche e biochimiche delle cellule miocardiche, sono per certi aspetti comparabili a quelle presenti negli altri tipi di tessuto muscolare (liscio e striato volontario).
Quali sono le cellule miocardiche contrattili?
contrattili. Le cellule miocardiche che si trovano sulla superficie interna della parete dei ventricoli sono specializzate per una conduzione rapida e costituiscono il sistema per la propagazione dell’eccitamento attraverso il cuore. Morfologicamente sono di grosse dimensioni e sono debolmente contrattili. Le cellule di dimensioni intermedie
Quali sono le caratteristiche del miociti cardiaci?
Una delle caratteristiche peculiari del cuore è il legame esistente tra le singole cellule, che spesso terminano con ramificazioni più o meno evidenti. Grazie a questa particolarità, i miociti cardiaci sono connessi gli uni agli altri alle estremità,
Quali sono le fibre del muscolo liscio?
Il tessuto muscolare liscio è composto da fibre muscolari molto più piccole rispetto alle fibre del muscolo scheletrico: le fibre del muscolo liscio hanno un diametro in genere compreso tra 1 e 5 micrometri e una lunghezza compresa tra 20 e 500 micrometri.
Quali sono le cellule del muscolo liscio?
Le cellule del muscolo liscio, dette fibrocellule, hanno una forma fusata (con una zona centrale leggermente dilatata ed estremità sottili ed appuntite); al contrario di quelle striate, che si organizzano in fasci paralleli, le fibrocellule lisce si raccolgono in fasci intrecciati, disposti in modo tale che alla parte centrale dell’una
Qual è il tessuto muscolare liscio?
Il tessuto muscolare liscio è costituito da piccoli elementi mononucleati privi di striatura trasversale; è innervato dal sistema nervoso autonomo, quindi la sua contrazione non dipende dalla volontà. Deriva per la maggior parte dal mesenchima per differenziazione delle cellule mesenchimali in fibrocellule muscolari. Il tessuto muscolare
Qual è il tessuto muscolare liscio di origine mesodermica?
Il tessuto muscolare liscio di origine mesodermica forma la tonaca muscolare della parete del tubo digerente, delle vie respiratorie, delle vie genitali e urinarie; è presente nella parete delle arterie, delle vene e dei tronchi linfatici maggiori. Muscolatura liscia si trova anche nei condotti escretori delle ghiandole.