Sommario
Come scrivere di getto?
Se ci pensate, si scrive sempre di getto: trama o non trama, alla fine lo scrittore deve scrivere, deve creare sul momento frasi, scene, azioni, descrizioni, dialoghi. Ma sappiamo anche che la scrittura di getto ha un preciso significato: scrivere una storia senza aver prima delineato una trama.
Perché scrivere con la stilografica?
TANTI MOTIVI PER SCRIVERE CON UNA PENNA STILOGRAFICA
- Come si tiene in mano.
- Scrittura più fluida e scorrevole.
- Migliorare la propria calligrafia.
- Elogio della lentezza.
- Infinite tipologie di inchiostri e colori.
- Anche l’occhio vuole la sua parte…
- Maggiore autonomia (per i previdenti)
Cosa vuol dire scrivere di getto?
La scrittura di getto è ritenuta la base della scrittura consapevole perché consente di trasformare l’atto creativo in una forma di meditazione. In questo modo, si possono mettere in stand-by tutte le proprie sovrastrutture, per concentrarsi sul presente, e lasciare le emozioni libere di fluire, senza che ci dominino.
Cosa significa scrivere un racconto?
Un racconto infatti è un testo che comprende tutti gli elementi di una narrazione più lunga, ma condensati. Proprio per questo, non è sempre facile scrivere racconti o storie brevi. Se vuoi dunque cimentarti nella stesura di racconti e storie brevi, punta sull’azione e sui dialoghi serrati.
Come scrivere con la mano opposta?
Per i mancini è più facile tirare la penna a sinistra che spingerla a destra. Pertanto, scrivere all’indietro con la mano sinistra è più facile che scrivere in avanti. Puoi semplicemente scrivere al contrario (da destra a sinistra) o puoi esercitarti con la scrittura speculare, in cui le lettere sono capovolte.
Cosa fare con una penna stilografica?
Metti il pennino sulla carta.
- Inclina la penna a 45° e appoggia il pennino sul foglio.
- Traccia alcuni segni, ruotando leggermente la penna con la mano in base alla necessità, finché non trovi il punto in cui il pennino scorre con facilità senza graffiare il foglio o senza interrompere la scrittura.
Come impugnare una penna stilografica?
L’impugnatura della stilografica
- la penna stilo deve essere tenuta da pollice e dito medio, che la devono toccare a circa 2-3 centimetri di distanza dal pennino;
- il dito indice, invece, va appena poggiato sulla penna, in posizione più arretrata rispetto alle altre due dita;