Sommario
Quanti centromeri in un cromosoma?
In base al numero dei centromeri presenti i cromosomi possono essere classificati in: monocentrici: hanno un unico centromero localizzato. policentrici: hanno due o più centromeri localizzati. olocentrici: hanno centromeri distribuiti lungo tutta la lunghezza del cromosoma.
Come vengono replicati i telomeri?
I telomeri si accorciano a causa del meccanismo di replicazione del filamento lagging del DNA. I frammenti di Okazaki, nei procarioti, sono processati infine dalla DNA polimerasi I, che sostituisce l’RNA dei primers con DNA, e dalla DNA ligasi, che unisce i frammenti consecutivi mediante legame fosfodiesterico.
Cosa catalizza la telomerasi?
Eppure alcune cellule che continuano a dividersi, come le cellule del midollo osseo e le cellule produttrici dei gameti, conservano il loro DNA telomerico: in queste cellule esiste un enzima, la telomerasi , che catalizza l’aggiunta della sequenza telomerica eventualmente persa (▶figura 16B).
Cosa è il telomero?
Il telomero è la regione terminale di un cromosoma composta di DNA altamente ripetuto che protegge l’estremità del cromosoma stesso dal deterioramento o dalla fusione con cromosomi confinanti. Il suo nome deriva dal nome greco telos
Quali sono i telomeri del cromosoma?
I telomeri sono piccole porzioni di Dna che si trovano alla fine di ogni cromosoma. La parte terminale del Dna è molto instabile: si degrada chimicamente
Quali sono le sequenze ripetute nei telomeri?
Nell’uomo, la sequenza ripetuta nei telomeri è composta di sei nucleotidi TTAGGG, ripetuti per una lunghezza che va da 3 a 20 kilobasi. Sono presenti 100-300 kilobasi addizionali di ripetizioni telomero-associate, che si dispongono tra il telomero ed il resto del cromosoma.
Quali sono i cromosomi del centromero?
In base all’indice centromerico, e quindi alla posizione del centromero, i cromosomi vengono classificati in: metacentrici: IC 50%, il centromero è in posizione centrale e i due bracci hanno la stessa lunghezza. submetacentrico: IC 30-40%, il centromero è in posizione subterminale.