Sommario
Come è strutturato il muscolo?
Il muscolo scheletrico è formato da un insieme di cellule piuttosto lunghe, cilindriche e con estremità fusiformi, chiamate fibre muscolari. Ricapitolando: ogni muscolo è formato dall’unione di più fascetti (o lacerti) muscolari; ogni fascetto contiene più fibre con decorso parallelo.
Quali caratteristiche del muscolo sono fondamentali per il movimento?
Mentre esercitano trazione sulle ossa per determinare il movimento, i muscoli stabilizzano le articolazioni dello scheletro. Come i tendini, particolarmente importanti per rinforzare e stabilizzare quelle articolazioni le cui superfici sono poco congruenti.
Che funzione hanno i muscoli agonisti e antagonisti?
Con il termine agonista si definisce il principale muscolo che si contrae durante un determinato movimento, a cui si contrappone un muscolo chiamato antagonista. Mentre l’agonista si contrae e provoca il movimento, l’antagonista generalmente si rilassa per non ostacolare l’agonista.
Come funziona questo tipo di muscolatura?
A loro volta i fasci di fibre muscolari si organizzano a formare i singoli muscoli che sono avvolti da tessuto connettivo detto epimisio. Questa organizzazione permette al muscolo striato di potersi contrarre (accorciandosi) e rilassare (allungandosi) velocemente senza danni. La contrazione di questo tipo di muscolatura è volontaria.
Cosa sono le cellule muscolari cardiache?
Le cellule muscolari cardiache sono in connessione le une con le altre grazie a sistemi specializzati di giunzione detti dischi intercalari, in cui sono presenti desmosomi e gap junction che realizzano una continuità citoplasmatica ed elettrica tra i cardiociti e, rendono, di fatto, il tessuto muscolare cardiaco un sincizio funzionale.
Qual è il liquido citoplasmatico interno alle cellule del muscolo?
Il liquido citoplasmatico interno alle cellule del muscolo è largamente occupato dalle miofibrille, che ne costituiscono la componente contrattile.
Quali sono i filamenti spessi in una fibrocellula muscolare?
In una fibrocellula muscolare di tipo scheletrico questi elementi contrattili (filamenti spessi e sottili) sono posti in registro e sono parzialmente interdigitati (sovrapposti). Il fascio di filamenti spessi (miosinici) si trova al centro del sarcomero e costituisce la banda A;