Sommario
Quali sono le mutazioni per rielezione o inserzione?
Nelle mutazioni per rielezione o per inserzione, uno o più nucleotidi vengono tolti o aggiunti nella sequenza di DNA. Queste mutazioni sono generalmente molto gravi perché (a meno che non si tratti di intere triplette che aggiungono o tolgono singoli aminoacidi) tutte le triplette che seguono nell’ordine di lettura vengono modificate.
Quali sono le mutazioni per traslocazione?
– mutazioni cromosomiche per traslocazione. Le mutazioni per defezione si hanno per rottura e perdita di un frammento più o meno lungo di cromosoma. Soprattutto nella meiosi, questo tipo di mutazione è spesso letale, per la perdita totale di un certo numero di geni, più o meno indispensabili.
Quando si parla di mutazioni genomiche?
Ricordato che il genoma è il patrimonio genetico individuale, ordinato in cromosomi, si può precisare che si parla di mutazioni genomiche quando i cromosomi si presentano con distribuzione diversa dalla norma della specie. Le mutazioni genomiche possono classificarsi soprattutto in mutazioni per poliploídia, aploidia e aneuploidia.
Quali sono le mutazioni per sostituzione di base?
Nelle mutazioni per sostituzione di base, uno o più nucleotidi del DNA vengono sostituiti da altri. Se l’errore non viene riparato in tempo, al momento della trascrizione ne conseguirà una sequenza alterata anche nell’RNA. Se l’alterazione della tripletta non si limita ad un sinonimo (vedi il codice genetico), ne conseguirà la sostituzione
Cosa sono le mutazioni geniche?
Le mutazioni geniche interessano uno o pochi geni, cioè un tratto limitato di DNA. Poiché l’informazione è memorizzata in una sequenza di coppie nucleotidiche, la più piccola unità di mutazione (un muton) comprende una sola coppia di basi complementari.
Quali sono le mutazioni puntiformi?
Le mutazioni puntiformi sono mutazioni di una singola coppia di basi e quindi riguardano un solo gene : un allele (di tipo di mutazioni porta mutazione dei geni.