Sommario
Qual è l accettore finale degli elettroni alla fine della catena di trasporto?
La catena di trasporto separa gli elettroni dai protoni. Gli elettroni, attraverso la membrana interna mitocondriale, vengono veicolati tramite vari complessi proteici verso l’accettore finale che è l’ossigeno.
Qual è la funzione della catena respiratoria?
catena respiratoria (o catena di trasporto degli elettroni) Sequenza di ossidoriduzioni accompagnate da produzione di energia che si verifica nel corso della respirazione cellulare, processo di ossidazione aerobica di materiali nutritivi che si svolge all’interno dei mitocondri in presenza di ossigeno, con liberazione …
Cosa avviene nelle creste mitocondriali?
Lo spazio delimitato dalla membrana interna è detto matrice mitocondriale; la membrana interna si estende nella matrice formando delle pieghe dette creste mitocondriali che contengono molecole cruciali per la produzione di ATP a partire da altre molecole.
Dove si trovano i complessi della catena di trasporto degli elettroni?
La catena di trasporto degli elettroni è un sistema proteico legato alla membrana mitocondriale interna, la quale separa la matrice mitocondriale dallo spazio intermembrana. È formata da 4 complessi proteici transmembrana e da 2 trasportatori solubili.
Cosa si intende per fosforilazione?
fosforilazione Reazione chimica tra acido fosforico e un altro composto, di norma organico, con eliminazione di una molecola di acqua. Negli organismi viventi la f. è compiuta da speciali enzimi (fosforilasi, fosfatasi, chinasi) e comporta la formazione di fosfati ad alto contenuto energetico.
Dove si svolge la catena respiratoria?
Insieme di proteine, localizzate nella membrana mitocondriale interna, che costituiscono una catena di trasportatori di equivalenti di riduzione da donatori diversi fino all’ossigeno molecolare.
Dove sono trovano gli enzimi della catena respiratoria?
analogie esistenti tra mitocondrio e batteri: la localizzazione degli enzimi della catena respiratoria; presenti nella membrana plasmatica dei batteri e nella membrana interna dei mitocondri. Inoltre la membrana plasmatica dei batteri presenta delle introflessioni (mesosomi) simili alle creste dei mitocondri.