Sommario
Quante sono le fasi del metabolismo?
Per metabolismo s’intende l’insieme delle trasformazioni chimiche, fisiche e biologiche che vengono compiute nell’organismo per permettere lo svolgimento dei processi vitali. Si distingue specificamente in due fasi ben distinte: l’anabolismo ed il catabolismo.
In che cosa consiste il metabolismo?
Le tre funzioni principali del metabolismo sono: la conversione del cibo in energia per sostenere i processi cellulari. la conversione di nutrienti e fattori nutrizionali in componenti necessari alla sintesi endogena di proteine, lipidi, acidi nucleici e alcuni carboidrati. l’eliminazione dei rifiuti azotati.
Quali sono le reazioni metaboliche?
La gran parte delle reazioni metaboliche sono reazioni di ossido-riduzione, cioè comportano trasferimento di elettroni da una molecola ad un’altra. Tra le anaboliche abbiamo ad esempio la fotosintesi che sfrutta l’energia luminosa per fissare la CO2 in composti organici, con liberazione di O2 come prodotto secondario della reazione.
Cosa è il metabolismo primario?
Il metabolismo primario comprende i seguenti processi; glicolisi, ciclo di Krebs e fosforilazione ossidativa; esso rappresenta il motore energetico principale, poiché attraverso questa catena catabolica di demolizione di una molecola di glucosio, la cellula vegetale trae energia.
Qual è il meccanismo principale per cui la cellula si nutre?
Il meccanismo principale per mezzo del quale la cellula si nutre avviene attraverso l’assorbimento di particelle liquide. A tale riguardo, la membrana cellulare svolge una funzione fondamentale.
Quali sono le reazioni correlate alla cellula vegetale?
Le reazioni correlate all’espressione della cellula vegetale, come struttura vivente, sottendono al cosiddetto metabolismo primario, da cui prendono origine i metaboliti primari: proteine, carboidrati, lipidi e acidi nucleici.