Sommario
Cosa significa condivisione di elettroni?
Nei legami covalenti che tengono uniti due atomi di uno stesso elemento, i due atomi attraggono a sé gli elettroni con uguale forza; se i due atomi appartengono a elementi diversi, invece, non è detto che la condivisione sia alla pari. …
Cosa forma il legame covalente?
in un legame covalente due atomi condividono gli elettroni di valenza o alcuni di essi. I due atomi risultano legati perchè i due nuclei attraggono simultaneamente gli elettroni condivisi. Nel caso di un legame covalente fra due atomi uguali come in H2 o Cl2 gli elettroni di legame sono equamente condivisi.
Che cosa si intende con energia di legame?
In fisica e in chimica, l’energia di legame è l’energia necessaria per tenere aggregate le parti di un sistema composto.
Quando si forma un legame L’energia?
In una reazione chimica si libera energia quando si forma un legame tra due atomi o molecole e bisogna fornire energia quando si vuole rompere un legame: così mi hanno insegnato e così risulta da esperimenti condotti in laboratorio.
Quanto maggiore è la differenza di elettronegatività fra i due atomi?
Quanto maggiore è la differenza di elettronegatività fra i due atomi che formano il legame, tanto più elevata è la polarità del legame. Quando la differenza di elettronegatività fra i due elementi che intendono legarsi è superiore a 1.9, avviene un trasferimento di elettroni dall’atomo meno elettronegativo all’atomo più elettronegativo.
Quale atomo ha una carica parzialmente negativa?
Quest’ultimo acquista quindi una carica parzialmente negativa (δ -, delta meno), mentre l’altro atomo (nel nostro caso H) assume una carica parzialmente positiva (δ +, delta più). Si viene a creare pertanto un dìpolo (due poli) ed il legame corrispondente viene chiamato legame covalente polare.
Qual è il legame covalente tra due elettroni?
Legame covalente doppio. Talvolta, per raggiungere l’ottetto, due atomi devono condividere due coppie di elettroni. In tal caso nella molecola si viene a formare un doppio legame che viene rappresentato da due trattini. Prendiamo come esempio la molecola dell’ossigeno O 2. Secondo la teoria di Lewis, due atomi di ossigeno,
Qual è il legame covalente tra due atomi di cloro?
Legame covalente singolo tra due atomi di cloro. In chimica, un legame covalente è un legame chimico in cui due atomi mettono in comune delle coppie di elettroni. Ciò avviene perché gli atomi tendono al minor dispendio energetico possibile ottenibile con la stabilità della loro configurazione elettronica (ad esempio l’ ottetto).