Sommario
Cosa vuol dire quando i globuli bianchi sono alti?
La leucocitosi, ossia l’incremento del numero dei globuli bianchi al di sopra di 11.000 cellule per microlitro di sangue (11 × 10 9 per litro), spesso è causata dalla normale risposta dell’organismo per combattere un’infezione o da alcuni farmaci come i corticosteroidi.
Quali sono i globuli bianchi?
I globuli bianchi non contengono emoglobina e sono in rapporto di 1 a 1.000 con i globuli rossi. In particolare, ogni globulo bianco, al contrario delle altre cellule del sangue, è dotato di nucleo. È inoltre importante sapere che i leucociti vengono sintetizzati a livello del midollo osso ma sono presenti in ogni distretto del
Quali sono i valori normali di globuli bianchi circolanti?
I valori normali di globuli bianchi circolanti sono da considerarsi compresi tra i 4.300 e le 10.000 unità per ogni microlitro di sangue periferico. Nel caso di una conta al di sotto di questo intervallo si parla di leucopenia, mentre nel caso di valori superiori, si ha una leucocitosi.
Quali sono i globuli rossi?
I globuli rossi, chiamati anche emazie, sono speciali cellule del sangue deputate al trasporto di ossigeno in ogni distretto dell’organismo. La loro conformazione è specificatamente a disco biconcavo per garantire l’accoglimento di una molecola di ossigeno che si lega all’emoglobina (Hb).
Qual è il valore dei globuli bianchi?
Come ti dicevo prima, variazione nel numero dei globuli bianchi possono essere fisiologiche almeno fino ai due anni di età. Perciò non preoccuparti e aspetta di parlarne con il pediatra che segue tuo figlio. Per il resto, questo valore indica esattamente tutte le possibili infiammazioni o infezioni che possono colpire anche un adulto.
Quali sono le cause dei globuli bianchi alti?
Più spesso, le cause dei globuli bianchi alti sono più semplici: anche l’influenza può determinare questa condizione. Altri fattori non patologici che possono causare alterazioni dei normali valori dei leucociti sono rappresentati da fumo, stress, gravidanza, parto ed eccessiva attività fisica. In caso di leucocitosi, è ovviamente
Valori normali. I valori normali di globuli bianchi circolanti sono da considerarsi compresi tra i 4.300 e le 10.000 unità per ogni microlitro di sangue periferico. Nel caso di una conta al di sotto di questo intervallo si parla di leucopenia, mentre nel caso di valori superiori, si ha una leucocitosi.
Quali sono i livelli di globuli bianchi in gravidanza?
In gravidanza possono essere riscontrati elevati livelli di globuli bianchi, in particolare i neutrofili. Anche quando si sta attraversando un periodo di stress molto forte oppure è stato svolto un esercizio fisico molto intenso è possibile rilevare un aumento dei leucociti circolanti.