Sommario
- 1 In quale ambiente di una biobanca vengono stoccati i campioni biologici?
- 2 Quali sono i campioni biologici?
- 3 Cosa si intende per materiale biologico?
- 4 A cosa può essere sottoposto un campione biologico?
- 5 Come si conservano i campioni istologici?
- 6 Chi è la biobanca?
- 7 Quali sono le biobanche italiane?
In quale ambiente di una biobanca vengono stoccati i campioni biologici?
Banca Biologica Il nucleo della struttura è una sala in grado ospitare 28 criocontenitori, con una capacità di stoccaggio per ognuno di circa 20000 provette di campioni biologici, alimentati tramite una linea di distribuzione sottovuoto dell’azoto liquido stoccato in un serbatoio all’esterno del padiglione.
Quali sono i campioni biologici?
Si definisce campione biologico umano, o biomateriale umano, i tessuti e i liquidi biologici umani – sangue, saliva, urina, le cellule, incluse tutte le frazioni molecolari (proteine, RNA, DNA, etc.) da essi derivabili, originati da soggetti sani o affetti da malattia.
Quale tipologia di informazioni associate ai campioni biologici sono conservate nelle biobanche?
La biobanca contiene più di 290.000 campioni raccolti in 40.000 donatori di tutte le età, associati ai dati individuali raccolti al momento del prelievo (stili di vita, fattori di rischio, condizioni a rischio, patologie, fattori ambientali).
Cosa si intende per materiale biologico?
Per materiale biologico si intendono liquidi biologici contenenti sangue e/o tessuti di provenienza umana o animale.
A cosa può essere sottoposto un campione biologico?
A cosa può essere sottoposto un campione biologico? Per alcuni esami può essere richiesto l’uso di specifici campioni biologici, quali: feci, fluido cerebrospinale (LCS), biopsie di tessuto o cellule, calcoli, aspirato (fluido della pleura, asciti, fluido sinoviale, fluido intestinale…), liquido amniotico.
Cosa fare in caso di contatto con materiale biologico?
far sanguinare la ferita per qualche istante (non portare la parte lesa alla bocca); lavare abbondantemente la ferita per circa 10 minuti con acqua corrente e detergente e/o con antisettico (tipo povidone iodio 7,5-10%, clorexidina 4%, composti a base di clorossidante elettrolitico 5%).
Come si conservano i campioni istologici?
I campioni istologici e citologici effettuati in altre strutture vanno consegnati al Servizio di Anatomia Patologica quanto prima dopo il prelievo. I campioni istologici posti in contenitore con fissativo (normalmente formalina) possono essere trattenuti, a temperatura ambiente, per 1-2 giorni prima della consegna.
Chi è la biobanca?
La Biobanca è una unità di servizio senza scopo di lucro, finalizzata a raccolta, processazione, conservazione e distribuzione di campioni biologici umani e di dati ad essi collegati, per ricerca e diagnosi. È ufficialmente riconosciuta dalle autorità sanitarie competenti, applica un sistema qualità e garantisce i diritti dei soggetti
Cosa è Una Biobanca di ricerca?
Una Biobanca di Ricerca è una struttura che raccoglie in maniera organizzata materiale biologico utile per la ricerca clinica e non ad uso clinico di trapianto.
Quali sono le biobanche italiane?
Le biobanche italiane sono prevalentemente orientate a malattia (oncologiche, genetiche, multispecialistiche) e sono organizzate in reti regionali e reti tematiche nazionali ed internazionali. Anche le biobanche di popolazione operano nell’ambito di una rete tematica che partecipa a BBMRI-LPC.