Sommario
Cosa sono le molecole di DNA?
Le molecole di DNA presenti all’interno di una cellula costituiscono il suo patrimonio ereditario o genoma. Il compito del DNA è duplice: contiene le informazioni necessarie per costruire e far funzionare correttamente la cellula; permette all’organismo di trasmettere le proprie caratteristiche alla discendenza.
Quali sono i meccanismi della genetica?
Il campo di studio della genetica si focalizza dunque sulla comprensione dei meccanismi alla base di questi fenomeni, noti sin dall’antichità, assieme all’embriologia, ma non spiegati fino al XIX secolo, grazie ai lavori pionieristici di Gregor Mendel, considerato per questo il padre della genetica.
Quando fu coniata la parola genetica?
La stessa parola genetica fu coniata solo nel 1905 dallo scienziato britannico William Bateson in una lettera, rivolta a Adam Sedgwick, datata 18 aprile. Bateson fu anche il primo ad usare il termine genetica in ambito ufficiale, nel corso della Terza Conferenza Internazionale sull’Ibridazione delle Piante del 1906 a Londra.
Cosa è l’informazione genetica?
L’informazione genetica. L’informazione genetica, l’esperimento di Griffith, l’esperimento di Avery, l’esperimento di Hershey e Chase, la struttura chimica del DNA, Watson e Crick, i nucleotidi, ribosio e deossiribosio, le base azotate, la struttura del DNA, la doppia elica, i solchi del DNA, impacchettamento del DNA, la cromatina, i cromosomi,
Quali sono le basi azotate da inserire nella molecola di DNA?
Le basi azotate che possono essere utilizzate nella formazione dei nucleotidi da incorporare nella molecola di DNA sono quattro: adenina, guanina, citosina e timina (mentre nell’RNA, al posto della timina, è presente l’ uracile ).
Quali sono le molecole biologiche?
Le Molecole Biologiche. Le Molecole Biologiche o Biomolecole sono le molecole alla base della vita. Sono formate essenzialmente da uno scheletro in carbonio e idrogeno, lungo il quale sono presenti anche altri elementi, come ossigeno, azoto, fosforo e zolfo. Sono tutte Macromolecole, cioè hanno alto peso molecolare.