Sommario
Come vedere se uno zaffiro è vero?
Spegni le luci in una stanza e punta una torcia sullo zaffiro. Se la pietra è autentica, rifletterà solo la luce dello stesso colore dello zaffiro. Se è falso, significa che è fatto di vetro e rifletterà altri colori oltre a quello della gemma.
Cosa significa zaffiro Termodiffuso?
Il trattamento di termodiffusione è, invece, un trattamento che consiste nel sottoporre zaffiri di scarsa qualità (quasi incolori) già tagliati ad un trattamento termico durante il quale vengono però aggiunti elementi chimici cromofori (titanio) che si “diffondono” sulla superficie della gemma donandole la canonica …
Come si fa a valutare lo zaffiro?
Purezza: normalmente gli zaffiri vengono valutati ad occhio nudo, cercando le imperfezioni di colore e di taglio. In particolar modo, il taglio deve far risultare più brillante possibile la gemma; il colore, invece, più è omogeneo e più dona valore allo zaffiro.
Quali sono le caratteristiche di un zaffiro?
Caratteristiche fisiche Lo zaffiro, come il rubino, ha durezza 9 nella scala di Mohs, secondo solo al diamante che ha durezza 10. È molto resistente all’abrasione e acquisisce una buona lucentezza se lavorato e polito correttamente. Non è una gemma fragile e non crea problemi durante la lavorazione in oreficeria.
Cosa sono gli zaffiri grandi?
Gli zaffiri grandi sono rari e spesso richiamano fama e leggende. Lo zaffiro stellato più grande, conosciuto, è la Stella dell’India con i suoi incredibili 536 carati. Scoperto circa 300 anni or sono in Sri Lanka, la Stella dell’India fu offerta in dono al Museo Americano di Storia Naturale dal finanziere J.P. Morgan.
Cosa è lo zaffiro in zodiaco?
Lo zaffiro è la pietra portafortuna per i nati in settembre. Per quanto riguarda lo Zodiaco, è la pietra dei nati sotto il segno del Toro. Se un Toro indossa uno zaffiro, sarà protetto e aiutato a curare eventuali disordini mentali. Nella storia, lo zaffiro ha simboleggiato la verità, la sincerità e la fedeltà nelle relazioni.
Quali sono i minerali simili allo zaffiro?
Tra i minerali di aspetto simile allo zaffiro troviamo cordierite (iolite), spinello, tormalina, zoisite blu-viola (tanzanite), cianite e molti altri: spesso il colore di queste pietre è identico a quello dello zaffiro e a prima vista possono essere facilmente confuse.