Sommario
Dove si trova la cella tropicale?
La cella convettiva tropicale è detta anche cella di Hadley, dal nome di uno studioso inglese vissuto tra il ‘600 e il ‘700. Tale cella va dalla zona di bassa pressione equatoriale, calda ed umida, alla zona subtropicale di alta pressione.
Quali sono le celle convettive?
Quando si parla di cella convettive si fa riferimento ad un particolare sistema in cui all’interno è presente un fluido sottoposto ad una temperatura; esso viene scaldato e questo provoca la perdita della propria densità ed è costretto a spostarsi in una zona in cui è presente una densità più elevata.
Come funziona la cella di Hadley?
La cella di Hadley è un modello di circolazione atmosferica su larga scala nei tropici che produce venti chiamati i venti orientali tropicali e gli alisei, causati dall’aria calda che sale nei tropici e scorre verso i poli e poi si raffredda, scende e scorre verso i equatore.
Cosa si intende per circolazione atmosferica primaria?
La circolazione atmosferica è lo spostamento delle masse d’aria ( venti, correnti d’aria ) generate per riequilibrare il gradiente termico e il gradiente barico nell’atmosfera terrestre. La differenza di temperatura ( gradiente termico ) tra le due regioni viene riequilibrata mediante la circolazione atmosferica.
Cosa è la circolazione del sangue?
LA CIRCOLAZIONE DEL SANGUE. Il sistema cardiovascolare è formato dal cuore e dai vasi sanguigni che, insieme sono responsabili del continuo flusso di sangue in tutto il corpo. Il sangue circola nel sistema cardiovascolare, e la sua funzione principale è quella di trasportare ossigeno alle cellule che compongono l’organismo.
Quali sono i diversi tipi di sistema circolatorio?
Facendo riferimento alla storia evolutiva degli animali, vengono distinti fondamentalmente due diversi tipi di sistema circolatorio: il sistema chiuso e il sistema aperto. Il sistema circolatorio si definisce «aperto» se non c’è distinzione tra i fluidi circolanti e i liquidi interstiziali; in caso contrario esso si dice «chiuso».
Quali organi sono correlati all’apparato circolatorio?
Strettamente correlati all’apparato circolatorio sono poi gli organi emopoietici e gli organi linfatici, che sono preposti alla continua produzione degli elementi figurati presenti nel sangue e nella linfa.
Cosa è un apparato circolatorio?
L’ apparato circolatorio o cardiovascolare è l’insieme degli organi deputati al trasporto di fluidi diversi – come il sangue e, in un’accezione più generale, la linfa – che hanno il compito primario di apportare alle cellule dell’organismo gli elementi necessari al loro sostentamento. Nell’ essere umano e in tutti i vertebrati,